Sara Allemand ed Elisa Maria Negri cominciano alla grande la stagione

Sara Allemand ed Elisa Maria Negri si sono fatte notare nelle prime gare veloci FIS dell’anno, in Val Gardena. Sulla pista di Piz Sella la 24enne di Bardonecchia Allemand è riuscita a vincere il superG, dopo aver centro un buon 5° posto nella prima discesa libera. Negri ha dimostrato di essere in palla fin da subito in questa stagione, grazie a un 13°, un 8° e un 6° posto in tre gare. Piazzamenti significativi per l’atleta del G.B. Ski Club, considerato anche il pettorale alto.

Allemand, d’altronde, va molto forte in superG, disciplina in cui vanta già tre top 10 in Coppa Europa. In Val Gardena ha detto a Race: «Queste gare FIS in Val Gardena non sono facili, il livello è alto: la Svizzera ha portato le velocista di Coppa Europa. In questa stagione il mio obiettivo è andare forte in Coppa Europa e sono contenta di come ci siamo allenate questa estate. Abbiamo fatto due periodi d’allenamento a Les Deux Alpes, poi siamo state a Ushuaia, per un mese intero».

Sara Allemand alle gare FIS in Val Gardena

La prossima trasferta per la squadra B di velocità, falcidiata dagli infortuni (in Val Gardena, oltre ad Allemand, c’era la sola Carlotta De Leonardis) sarà a St. Moritz, dove iniziano anche per le donne le discipline veloci in Coppa Europa. «Siamo fortunate – afferma Allemand riguardo le sue compagne – ad avere una squadra così forte di velocità in Coppa del Mondo, quest’anno Vicky Bernardi e Sara Thaler sono salite in squadra A. È bello che vadano così forte, sono d’ispirazione».

La passione di Allemand per lo sci arriva da lontano: «Sono di Bardonecchia e mio fratello, che ha due anni più di me, sciava. E quello che faceva lui, volevo fare anch’io. Poi mio nonno era maestro di sci, mio padre maestro di sci, nel tempo libero si faceva quello, ecco».

Anche Elisa Maria Negri sta andando forte, ed è una bella storia. Si è rotta il crociato destro per due volte e «il recupero è stato lungo, ho avuto diversi problemi» ha detto Negri a Race in Val Gardena. Un edema osseo è durato a lungo e tuttora Negri «ha una cartilagine rovinata, il che mi crea un po’ di problemi, però si fa il possibile insomma», sorride.

Elisa Maria Negri alle gare FIS in Val Gardena

Negri è nata e cresciuta in Italia, abita ad Aprica, dove ha la sede la sua squadra, il G.B. Ski Club. Eppure corre per la Repubblica Ceca: «Mia madre è ceca, quindi avendo questa possibilità ho deciso di cambiare nazionalità dopo la categoria Giovani. Queste sono le prime gare che faccio con la Repubblica Ceca, vogliono vedere un po’ come vanno i risultati, ma per ora sono molto contenta».

Negri ringrazia in particolare Alain Pini («colui che mi ha avvicinato al mondo dell’agonismo») e Giuliano Greco («è il mio preparatore, ci aiuta molto anche grazie alle statistiche sugli allenamenti») del G.B. Ski Club per questi risultati. «Abito a tre minuti a piedi dalla palestra all’Aprica. Il contesto è molto stimolante: abbiamo molti atleti non italiani in squadra è dobbiamo sforzarci anche noi di parlare inglese».

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news