Shiffrin risponde presente e fa il vuoto nella prima manche dello slalom

Pubblicato il:

Mikaela Shiffrin, la grande favorita che ha mancato la medaglia nella team combined, scia una delle “sue” manche e si trova nettamente al comando dello slalom olimpico di Cortina d’Ampezzo. Su una Olympia delle Tofane perfetta, la regina delle porte strette fa la differenza.

Le altre inseguono tutte: Lena Duerr è in seconda posizione, ma staccata già di 82/100, poi si apre una lotta serrata tra le svedesi e le svizzere, a oltre un secondo però. Terza posizione per Cornelia Oehlund a 1 secondo, poi cinque centesimi dietro c’è Camille Rast. Appaiate in quinta posizione ci sono la svedese Anna Swenn Larsson e Wendy Holdener, staccate di 1″16.

Ad aprire lo slalom è stata la piemontese, che corre per l’Albania, Lara Colturi. Per lei settima posizione provvisoria con un ritardo di 1″26. Tolta Shiffrin, che infligge distacchi elevati, poi le altre sono tutte lì. In lotta per una medaglia anche Emma Aicher, ottava a 1″32 e Katharina Huber, nona a 1″55.

Non è riuscita a trovare spinta e fluidità l’azzurra Lara Della Mea: «È difficile recuperare un secondo – dice – la pista e la neve sono facili e io forse ho girato un po’ troppo nella prima, non essendoci troppa curva». È quindicesima con un ritardo di 2″01, a un secondo dal podio. Martina Peterlini accusa 2″54. «La gara non è finita, questa manche ho sciato pensando un po’ troppo: voglio liberare quello che ho dentro».

Ultime notizie

Alliod: «Avanti senza pressioni e con la mente libera». Velocisti a Cesenatico tra acrobatica e apnea

Tra bicicletta e sci. Benjamin Alliod è un grande appassionato delle due ruote e...

Carlo Maria Conti confermato alla presidenza del CUM

Piena fiducia a Carlo Maria Conti, confermato alla guida del Comitato regionale FISI Umbro-Marchigiano...

Albert Chatrian prende il posto di Marco Mosso in Asiva

Dopo 8 anni alla presidenza, Marco Mosso ha passato il testimone ad Albert Chatrian....

In Alto Adige inizia il terzo mandato di Markus Ortler

Sarà ancora Markus Ortler a guidare la FISI Alto Adige per il prossimo quadriennio....

Altro dal mondo neve

Esercito in festa per una stagione da incorniciare. Al castello Cantore di Aosta sfilata di coppe e medaglie

Nell’Italia Team dei record di Milano Cortina 2026, c’è anche la firma del Centro...

Fondazione Bormio ringrazia il personale per le Olimpiadi. Da Zanche: «C’è senso di appartenenza»

A Valdisotto l’evento di Fondazione Bormio con lo staff, che sulla pista Stelvio e...

Fondazione Bormio e il successo dei Giochi olimpici

Ha ragione Beppe Bonseri, consigliere di Fondazione Bormio e da una vita negli sport...