Martedì 30 e mercoledì 31 gennaio le selezioni nazionali, con 400 atleti Children in gara provenienti da tutta Italia. Venerdì 2 e sabato 3 febbraio le gare internazionali, alla presenza di 330 giovani sciatori in rappresentanza di 41 nazioni e di tutti e cinque i continenti. Sono questi i numeri dell’AlpeCimbra Fis Children Cup 2024, che è stata presentata a Trento nella sala plenaria di Trentino Marketing, il salotto dei grandi eventi sportivi. La prossima settimana verrà scritta una nuova pagina di una storia iniziata 63 anni fa e che raccoglie 53 edizioni con validità internazionale come Criterium Giovani Fis e, ancora, 54 manifestazioni di Selezione Nazionale, delle quali le ultime 13 con sede fissa sull’Alpe Cimbra. I numeri dell’evento 2024 testimoniano lo straordinario valore sportivo e promozionale del mondialino dello sci.
Oltre ai team che, come sempre, si giocheranno la vittoria finale nella classifica a punti, come Italia, Austria, Svizzera e Germania, al via anche le rappresentative di Marocco, Kazakistan e Kyrgyzstan, alla prima partecipazione all’evento, oltre al Giappone e a Israele, mentre proprio nelle ultime ore si è aggiunta l’adesione della Thailandia. Per l’Oceania saranno in gara Australia e Nuova Zelanda, quindi per l’America, Argentina, Brasile, Canada, Cile e Stati Uniti, che ritornano dopo alcune edizioni di assenza.
Una manifestazione che vede in cabina di regia lo sci club TTS del presidente Fabrizio Gennari, l’Apt Alpe Cimbra, lo Ski Team Polisportiva Alpe Cimbra per gli aspetti tecnici in pista, oltre a Folgaria Ski e una serie rilevante di partner istituzionali e privati, con Trentino Marketing in primis.
Il programma della manifestazione è leggermente ristretto rispetto alle passate edizioni, per l’imposizione da parte di Fisi di eliminare il team event di parallelo. Si inizierà dunque martedì 30 e mercoledì 31 gennaio con il Trofeo Cassa Rurale Vallagarina, valido per le Selezioni delle due squadre nazionali italiane, con 400 atleti al via di 18 Comitati provenienti da tutta la penisola. Giovedì 1 febbraio alle 18.30 è prevista la sfilata di tutte le rappresentative nazionali per le vie del centro di Folgaria, a precedere le sfide di gigante e slalom under 14 e under 16 internazionali di venerdì 2 e sabato 3 febbraio. Confermati i tracciati di gara, con la pista Martinella Nord per le prove tra i pali snodati e la pista Agonistica per lo slalom gigante.
«I due tracciati di gara finiscono nello stesso parterre e questo rappresenta un unicum della nostra manifestazione – ha commentato il presidente del comitato organizzatore Fabrizio Gennari -. Gli spettatori, familiari degli atleti in primis, possono seguire dall’accogliente zona d’arrivo, servita da un comodo parcheggio e dunque raggiungibile senza sci ai piedi, lo sviluppo di entrambe le gare».
Il vero motore dell’organizzazione, a fianco dello staff capeggiato da Gennari, sono i volontari. «Se riusciamo a proporre un evento dagli alti standard organizzativi è in primis grazie a loro – ha aggiunto Gennari -. Quest’anno sarà la loro festa, visto che Trento nel 2024 è città europea del volontariato. Inoltre grazie alla collaborazione del Liceo Linguistico Scholl di Trento, avremo come sempre a disposizione delle hostess che seguiranno e accompagneranno le varie rappresentative, nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro».
Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.