Esordio in casa per Benjamin Alliod: «Emozionato e gasato allo stesso tempo»

Pubblicato il:

C’è il maltempo che non accenna a diminuire e potrebbe mettere a serio rischio le gare maschili di Matterhorn Cervino Speed Opening, Benjamin Alliod però incrocia le dita e sogna a occhi aperti perché la prima chiamata ufficiale per una gara di Coppa del Mondo è arrivata. Lui, che è valdostano di Fénis e difende i colori del Centro Sportivo Esercito, ha la possibilità di esordire sulle nevi di casa. «Sono emozionato e gasatissimo allo stesso tempo – racconta il 23enne -, spero prima di tutto che si facciano queste gare». Si è allenato bene, ha avuto la possibilità di sciare a fianco degli altri ragazzi della Coppa del Mondo e di crescere. «Mi sento in forma, spero quindi di non perdere questa occasione, poi davanti al pubblico di casa…». 

Gli atleti sono rimasti a secco per due giorni, dopo le ricognizione la seconda e la terza prova sono state cancellate. E per gli atleti non sono state belle notizie, visto che l’hanno potuta provare una sola volta. «Mi è dispiaciuto non essere tornato in pista a testare».

Saranno otto gli azzurri in gara, rispetto ai dieci che hanno partecipato alla prova. Oltre ad Alliod, che farà appunto l’esordio, correranno Dominik Paris, Mattia Casse, Florian Schieder, Christof Innerhofer, Nicolò Molteni, Guglielmo Bosca, Pietro Zazzi, mentre non gareggeranno Giovanni Borsotti e Giovanni Franzoni. 

Ultime notizie

Tecnica Group in festa per i suoi campioni. Una giornata tra Legends e l’evoluzione dello scarpone

A stagione conclusa, dopo l’appuntamento olimpico di Milano-Cortina 2026, Tecnica Group ha accolto nella...

Grandi novità in Asiva: arriva Adam Peraudo. Riccardo Grecchi con le ragazze

Profondi cambiamenti nelle squadre Asiva, con uno staff pressoché tutto rinnovato in vista della...

Alexander Ospelt è il nuovo presidente della Fis. Eliasch fuori per un voto. Roda secondo più votato nel consiglio

Il nuovo presidente della Fis è Alexander Ospelt. È avvocato ed è anche presidente del...

Società Fisi: Esercito e Gardena nell’assoluta. Carabinieri e Lecco primeggiano nell’alpino

Il Centro Sportivo Esercito è la migliore società sportiva Fisi della stagione 2025/2026. Gli...

Altro dal mondo neve

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...

Rossetti torna sugli sci a Les 2 Alpes

Un sorriso che vale più di mille parole. Marta Rossetti è tornata a sciare...

Mirjam Puchner saluta: «Per essere competitivi, bisogna assumersi il rischio. Qualcosa è però cambiato nell’ultimo inverno»

L’austriaca Mirjam Puchner, una delle protagoniste delle gare di velocità di questi ultimi anni,...