Taranzano di prepotenza all’Abetone: vince gigante FIS e GPI Senior. Sul podio gli Junior Pizzato e Sartori

Pubblicato il:

ABETONE LIVE – Il circo del Gran Premio Italia by Oltre CPA gira in lungo e in largo Alpi ed Appennini. Ed eccoci sulle nevi toscane dell’Abetone per il gigante GPI Junior e Senior. Al Pulicchio a trionfare è il portacolori dello Ski Dreams Nidec Monte Lussari FVG Luca Taranzano. Il ’98 allenato da Gianluca Zanitzer e Francesco Princi recupera nella seconda sessione e firma la competizione fra le porte larghe.

Taranzano fra Zanitzer e Princi ©Pez

GUARDA IL VIDEO DEL VINCITORE LUCA TARANZANO DELLO SKI DREAMS NIDEC 

DERAGLIANO ILLARIUZZI E CANZIO CHE COMANDAVANO DOPA LA PRIMA FRAZIONE – Tara anticipa la corazzata veneta di Moritz Micheluzzi: secondo a 23 centesimi Matteo Pizzato griffato Drusciè Cortina, terzo a 29 il vincitore dello slalom di Prato Nevoso Gabriele Sartori, Ski College Veneto. In testa dopo la prima manche, hanno sbagliato Gian Maria Illariuzzi, Polizia, e l’azzurro del gruppo Coppa Europa Pietro Canzio: l’abruzzese esce nel finale, il triestino commette un errore grossolano che lo relega in nona piazza.

L’azzurrino Simon Talacci in ricognizione ©Pez

GUARDA LA CLASSIFICA DEL GIGANTE FIS GPI JUNIOR E SENIOR DELL’ABETONE

BATTISTI COMPLETA IL PODIO GPI JUNIOR; S.PIZZATO 1° ASPIRANTE DAVANTI A UN SARACCO PROTAGONISTA DI UN GRANDE RECUPERO – Quarto a tre decimi il finanziere Alex Zingerle, mentre in quinta piazza ecco Tommaso Nardi del Drusciè Cortina. Sesto posto che vale il podio GPI Junior per Alberto Battisti, altoatesino dell’Esercito. Settimo il finanziere Matteo Canins, ottavo il poliziotto Stefano Pizzato che è il primo Aspirante, nono dicevamo Ciulù Canzio e a chiudere la top ten ecco il carabiniere Goffredo Mammarella, quarto Junior. Ottimo recupero dalla 31a piazza fino all’11a per il carabiniere Edoardo Saracco: con il secondo tempo di manche è il secondo Aspirante. Dodicesimo Giovanni Zazzaro, tredicesimo Mattia Borgogno, quattordicesimo Corrado Barbera e quindicesimo Simon Talacci. A ridosso dei 15 scorgiamo un Senior del ’95 duro a morire: è Matteo Confortola dello sci club Oltre CPA AC che lotta ancora con una passione ingente e fa diciassettesimo. Matteo arriva appena dietro a Max Malsiner del Gardena AA. A completare poi il podio Aspiranti c’è Fabio Allasina Ski College Limone AOC, 34a assoluto. Domani in Toscana secondo atto del GPI con uno slalom.

Pizzato vincitore GPI Junior

Ultime notizie

Svelata la stagione di Fisi Trentino: 231 manifestazioni di tutti i livelli

La nuova stagione dello sci trentino decolla con entusiasmo e grandi aspettative, accompagnata dall’ufficializzazione...

Si scia in Friuli Venezia Giulia: tariffe invariate

Dal 6 dicembre si torna a sciare sulle piste del Friuli Venezia Giulia. La...

Lo Ski College Veneto cala gli assi: 60 atleti-studenti dall’Italia e dall’estero

Sessanta atleti che arrivano dall’Italia e dall’estero, una struttura per studiare, dormire, vivere e...

Quando Federica Brignone sbancò Mont Tremblant nel 2023

Do you remember, Federica? Giusto adesso che è tornata sugli sci (terzo giorno consecutivo...

Altro dal mondo neve

Nadine Trocker vince il secondo gigante di Solda

Ultima giornata di gare oggi a Solda, dove le temperature si sono alzate di...

Semprebon svetta a Solda: «Punto alla classifica, non mi aspettavo questa partenza. Fiducia dopo gli slalom»

Via gli sci da slalom, ai piedi quelli più lunghi, da gigante. Dopo le...

Stoccata di Sieder nel secondo slalom GPI: «Due manche ottime, avanti così». Carozza 1° Aspirante

Dopo il quarto posto di ieri, Lukas Sieder firma il secondo slalom del Gran...