The Series 2026 di Energiapura decolla da Cortina d’Ampezzo

Pubblicato il:

La Regina delle Dolomiti lancia la Regina delle spiagge. Da Cortina d’Ampezzo a Jesolo, il passaggio di testimone avviene a Casa Veneto, dove ieri pomeriggio Energiapura ha lanciato “The Series”. Per la terza volta l’evento giovanile trova casa a due passi dal mare, un doveroso momento per i giovani e per le rispettive famiglie che per mesi e mesi vivono (e corrono) in montagna. «Un momento di aggregazione e di riconoscimento – dice Alberto Olivetto, fondatore di Energiapura – Questo vuole essere anche un momento di svago, dopo tanta attività e impegno». 

Un’edizione particolare, in cui verrà celebrato Giovanni Franzoni, che anni fa aveva chiuso al settimo posto il circuito che premia la costanza durate l’intera stagione. Un giovane che è cresciuto e ora è campione affermato. «Ha fatto un percorso – racconta ancora Alberto – mettendoci impegno e volontà per raggiungere l’apice. Noi vogliamo essere al fianco dei giovani, non ci sostituiamo alla Federazione che fa un gran lavoro. Questo sport è anche molto formativo per i ragazzi». 

Punta sulla stagione e non sulla singola prestazione Michele Dalla Bona, responsabile marketing e art director dell’azienda: «Con The Series non vogliamo esaltare il risultato di una gara, ma i risultati ottenuti durante tutto l’inverno. Questo è ormai un evento che è diventato un punto di riferimento e che coinvolge anche diverse aziende del settore e organizzatori di gare giovanili. Lo scorso anno abbiamo portato lo sci (con una pista di plastica, ndr) al mare». 

L’edizione 2026 si terrà sabato 30 maggio a Jesolo, in Piazza Mazzini, per il terzo anno consecutivo. La scelta della città conferma la volontà di consolidare un appuntamento capace di coinvolgere famiglie, società sportive e operatori del settore in un contesto facilmente accessibile e aperto al pubblico.

Tra pochi giorni i primi punti in palio, con le tradizionali selezioni nazionali dell’Alpe Cimbra, che si svolgeranno sempre a Folgaria nella prima settimana di marzo. 

Ultime notizie

Brignone tra fisio e allenamenti: «Sempre pensato di provarci ancora, poi deciderà il mio corpo. Nessun intervento al momento»

«Una piccola regione, ma dai grandi risultati». La Valle d’Aosta ha festeggiato lo squadrone...

Italia maschile: rientra Borsotti, spuntano gli elite, via WC1 e WC2, ora due soli gruppi Coppa del Mondo

Come cambiano le squadre maschili italiane per la stagione 2026/2027? Intanto in Coppa del...

Come cambiano le squadre femminili: fuori Ilaria Ghisalberti, subito in Coppa Trocker. D’Antonio è in B

Promozioni e bocciature, qualche spostamento e aggiustamento per far quadrare staff ed esigenze. Che...

Le squadre azzurre femminili per il 2026/2027

Gianluca Rulfi resta a capo dell'Italdonne, che bene continua a fare anno dopo anno....

Altro dal mondo neve

Sul mare di Jesolo si parla di sci: sabato il The Series con Giovanni Franzoni e Tanguy Nef

La macchina organizzativa di The Series 2026 è ormai lanciata: il 30 maggio Jesolo...

La più grande giovane agonista d’Italia viene dalla Sardegna

C'è una storia di sci alpino giovanile diversa dalle altre. Su Race ne raccontiamo...

Bis di Giovanni Ceccarelli e rimonta vincente di Benedetta Ranieri: i risultati degli slalom al Pinocchio

Giornata di slalom sulle nevi pistoiesi dell'Abetone per l'ultima, intensa giornata di gare al...