Chuenisbärgli ghost edition: trionfa Schwarz che allontana i fantasmi. Moelgg 14°

Pubblicato il:

ADELBODEN LIVE – Finalmente Marco Schwarz: scaccia i fantasmi dal momento  che dimostra di essere capace di vincere in slalom (aveva vinto in combinata e city event). Regolare e continuo, il ’95 austriaco riesce a rimontare nella seconda manche e salire sul gradino più alto del podio. Aveva troppa necessità di una vittoria fra i pali stretti; d’altronde i campioni del suo calibro si consacrano solo con la vittoria: eccolo allora esultare nella finish area di Adelboden. E il successo arriva non in una gara qualsiasi ma invece sul leggendario Chuenisbärgli nello slalom della 65 edizione, la ghost edition come è stata chiamata dal comitato organizzatore bernese a causa della pandemia che obbliga le gare a porte chiuse. Distacchi minimi, tutt’altra roba rispetto ai due giganti.

Il podio dello slalom di Adelboden ©Agence Zoom

STRASSER E RYDING SUL PODIO – A 14 centesimi da Marco c’è il tedesco Linus Strasser: il vincitore di Zagabria è anch’egli protagonista di una rimonta che lo porta ancora sul podio. A 15 centesimi l’ottimo inglese Dave Ryding: fra Coppa del Mondo e Coppa Europa la nuova guardia inglese si fa spazio nello sci che conta. Complimenti. Dicevamo dei distacchi: quarto l’austriaco Michael Matt che perde il podio per due centesimi e poi arriva la svizzera con Loic Meillard, ieri terzo in gigante, Tanguy Nef e Daniel Yule. Si scioglie la Francia che era in testa nella prima sessione: Clement Noel scivola al settimo posto ma a soli 38 centesimi dalla testa della classifica, sbaglia e praticamente si ferma Victor-Muffat Jeandet secondo nella prima run

CLASSIFICA SLALOM ADELBODEN 

Strasser a tutta ad Adelboden ©Agence Zoom

MOELGG 14°, MAURBERGER 18°  – Manfred Moelgg fallisce il grande recupero, anche se prima del muro la sua azione era sicuramente efficace. Alla fine il sempiterno ladino di Mareo rimane in top 15 e stacca il 14° tempo con un distacco di soli 96 centesimi per la posizione che occupa. Un piccolo passo in avanti e potrà tornare con i big il nostro infinito capitano. Ci crediamo, ci contiamo. Recupera qualche posizione e fa 18° Simon Maurberger: il giovanotto della valle Aurina vede la luce dopo il brutto infortunio al ginocchio che ancora non ha smesso di infastidirlo. Maubi perde da Schwarz 1.32. 24° Tommaso Sala, 25° Riccardo Tonetti. Deraglia sulle nevi bernesi Giuliano Razzoli.

Moelgg in azione ad Adelboden Facciotti/Pentaphoto

VINATZER OUT NELLA PRIMA MANCHE – Non si erano qualificati per la seconda manche Stefano Gross, sfortunato in 31a piazza, Federico Liberatore e Tobias Kastlunger. Nonostante avesse tagliato il traguardo per quinto è stato squalificato per una inforcata nella tripla Alex Vinatzer.

Vinatzer nella prima manche di Adelboden ©Agence Zoom

 

Ultime notizie

Anna Trocker sul podio in Nor-Am Cup! E’ seconda nel gigante di Copper Mountain. 13ª D’Antonio 

Altro giro, altro grande risultato azzurro in Colorado, a Copper Mountain, dove recentemente si...

Lindsey Vonn da St. Moritz: «Sono nella miglior forma di sempre» 

Lindsey Vonn, fuoriclasse americana tornata in gara nella scorsa stagione a 40 anni (oggi...

Abbruzzese ritrova fiducia: «Podio sfiorato, ma ho rotto il ghiaccio»

Secondo lo scorso inverno nella classifica di superG di Coppa Europa, posto fisso per...

Malorie Blanc: «Podio? Un’emozione da riprovare. Vivo la pressione come uno stimolo»

The "next big thing", come direbbero in America. Già il presente, forse, risponderebbero dalla...

Altro dal mondo neve

Lindsey Vonn da St. Moritz: «Sono nella miglior forma di sempre» 

Lindsey Vonn, fuoriclasse americana tornata in gara nella scorsa stagione a 40 anni (oggi...

Malorie Blanc: «Podio? Un’emozione da riprovare. Vivo la pressione come uno stimolo»

The "next big thing", come direbbero in America. Già il presente, forse, risponderebbero dalla...

Vonn veloce in prova a St. Moritz. Goggia c’è. Francesi sorprendenti

E' scattata finalmente la stagione della velocità anche per le ragazze nella Coppa del...