Beatrice Sola

Beatrice Sola è ancora giovanissima e alle sue spalle ha già uno staff strutturato. Da qualche giorno la trentina del Falconeri Ski Team è entrata a far parte del progetto di comunicazione di Energiapura, l’azienda vicentina che produce abbigliamento tecnico e protezioni. Atleta vulcanica e positiva, “Tite” – così soprannominata nel mondo dello sci – è inserita all’interno del gruppo Osservati e in questi giorni si trova in raduno a Formia con gli altri coetanei. Una new-entry nel team media (seguito da Silvia Sardi) di Energiapura, dopo quello di Marta Rossetti. 

Beatrice, tante figure intorno a te.
«Esattamente, da quest’anno ce ne sono tante, ognuna con la propria professionalità, ognuna che fa un pezzettino».

Approdi nel mondo delle Fis e il tuo riferimento tecnico da otto anni è Ugo Giongo. Quant’è importante questa figura?
«È fondamentale, ero una bambina quando abbiamo iniziato insieme. Avere una guida che ti conosce alla perfezione, significa avere un supporto quando ho le giornate no: lui sa esattamente cosa dirmi e cosa farmi fare. Conosce il mio percorso tecnico, e lo trasferisce agli altri colleghi. C’è molta sintonia».

Come ti interfacci con le aziende che ti sostengono?
«All’inizio questo aspetto lo curava mia mamma, ora mi piace parlare con le aziende e interagire personalmente per dare un feedback sui materiali che utilizzo».

Cos’hai provato quando il tuo nome è stato inserito nella squadra Osservati Fisi?
«Dentro di me non è cambiato nulla, è stata una chiamata inaspettata. Certo, è una convocazione che mi dà forza, ma devo rimanere nel mio piccolo».

La Beatrice dello sci e quella nella vita privata sono diverse?
«In realtà sono un tutt’uno. Io sono concentrata sui miei obiettivi, quando mi metto in testa una cosa faccio di tutto per portarla a termine. Quando passo il tempo con gli amici cerco di svagarmi e di scaricare con la testa; lo sci rimane comunque il mio obiettivo».

E la scuola?
«È fantastica, frequento il liceo scientifico in Austria, lo Schigymnasium Stams, è un liceo per atleti. Studiamo e sciamo senza problemi».

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.