Onesporter è un’applicazione e una piattaforma web che ha l’obiettivo di integrare nel mondo sportivo la tecnologia già disponibile per aiutare concretamente il lavoro dei coach e la performance degli atleti.
Entrando subito nel progetto, fondamentalmente la volontà di base è stata quella di creare uno strumento digitale (un app / web-app) a supporto di allenatori e atleti. ONESPORTER è fondata sui principi della semplificazione del lavoro del coach, sulla condivisione dei dati e delle informazioni tra coach e atleti, sulla personalizzazione dei programmi di crescita dell’atleta e sull’utilizzo della tecnologia (come strumento si analisi) al fine di incrementare le performance.
L’app vuole essere semplice da usare e si sviluppa in quattro aree fondamentali:
- la connessione del team (atleti e allenatori, preparatori atletici ecc..)
- la programmare la stagione nel dettaglio (che viene condivisa con il team)
- la registrazione giorno dopo giorno del lavoro effettivamente svolto con l’atleta (in maniera individuale) – diario digitale
- lo strumento di analisi dei dati al fine di poter ottimizzare e massimizzare l’attività per ogni atleta, con report sia tecnici che atletici sul lavoro svolto
L’app stata testata da allenatori di tutte le categorie (dai baby-cuccioli alla squadra nazionale) e provenienti da tutta Italia (fino alla fine prematura della stagione…), con riscontri molto positivi. L’app è già in fase di rilascio nella sua prima versione e sarà disponibile sugli store Apple e Android tra poche settimane.