Una Franco Berthod ghiacciata e all’ombra, condizioni difficili a La Thuile

Pubblicato il:

La Franco Berthod di La Thuile si è forse presentata in una delle condizioni più difficili, specialmente se viene affrontata per la prima volta. Ieri sera lungo il tracciato che ospiterà la Coppa del Mondo pioveva piuttosto forte. Questa mattina il manto nevoso era spaventoso: duro, mosso, condizioni davvero estreme. Tanto che le azzurre sono andate con i piedi di piombo. Tre-quattro giri di allenamento in superG, ma non su tutta la pista da gara. Il primo muro della ‘3’ è infatti rimasto aperto al pubblico; le azzurre hanno sciato sul muro della ‘2’ per poi entrare solo successivamente sull’ultimo tratto della Franco Berthod. Dicevamo, un training iniziato con molta calma. Qualche giro di riscaldamento, poi la prima run tutte rigorosamente vestite. Nadia Fanchini ha addirittura optato per lo sci da gigante. Poi la confidenza è aumentata e le azzurre hanno sciato in tuta da gara. In pista Nadia ed Elena Fanchini, Johanna Schnarf, Elena Curtoni, Verena Stuffer, Daniela Merighetti, Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino, seguite dai tecnici Giovanni Feltrin, Marco Viale, Damiano Scolari e Much Mair. Assente invece Alberto Ghezze, bloccato con il male alla schiena.

Marta Bassino a La Thuile ©Andrea Chiericato
Marta Bassino a La Thuile ©Andrea Chiericato

IN PISTA ANCHE COLETTI – Anche la monegasca Alexandra Coletti ha lavorato con la squadra azzurra. Anche per lei qualche giro di allenamento.

VONN ASSENTE – In Valle d’Aosta stanno sciando anche le americane, ma la regina Lindsey Vonn non si è vista. Qualcuno dice che arriverà, altri dicono che preferisce raggiungere Garmisch, almeno che la Franco Berthod non sia in ottime condizioni. Insomma, la squadra americana è arrivata e ha sciato, la regina no. Ma niente superG per loro, solo qualche curva in pista, qualche porta per assaggiare il terreno e niente di più.

PISTA ALL’OMBRA – La pista è impegnativa, rimane tutta all’ombra e a metà mattina è arrivata anche qualche folata di vento freddo. In tutto il comprensorio un sole più che primaverile, la ‘3’ e la ‘2’, tutte all’ombra. E proprio questo fattore, mescolato alle condizioni della neve, fa si che la pista diventi tosta e/o impossibile.

DOMANI DISCESA – Domani si proverà la discesa libera, per qualcuno sarà l’ultimo giorno, altre si fermeranno fino a mercoledì, poi destinazione Garmisch, fatta eccezione per Marta Bassino.

Ultime notizie

Sofia Goggia, è il tuo momento. Liberiamo mente e fisico già da Crans Montana!

In molti, tra tifosi, appassionati e magari anche addetti ai lavori, si stanno chiedendo...

Coppa Europa: Miggiano si prende la discesa di Verbier. Quinto Perathoner

Svizzeri ancora grandi protagonisti sulle piste di Verbier, dove con un po' di ritardo...

Thaler è terza nella discesa di Orcières. In Coppa Europa bis per Dorigo

Classifica cortissima nella discesa femminile di Coppa Europa che si è svolta questa mattina...

Il cristallo di neve, gli allestimenti e le incombenze quotidiane. Il Bardo.Race Stadium secondo Dario Borsotti: «Lo sci non è il tennis e neppure...

Si chiama Bardo.Race Stadium la nuovissima area di allenamento che è nata a Bardonecchia,...

Altro dal mondo neve

Il cristallo di neve, gli allestimenti e le incombenze quotidiane. Il Bardo.Race Stadium secondo Dario Borsotti: «Lo sci non è il tennis e neppure...

Si chiama Bardo.Race Stadium la nuovissima area di allenamento che è nata a Bardonecchia,...

Nicolò Weiss: «Lo sci alpino è parte essenziale della cultura della Val di Fassa»

Al termine dello slalom di Coppa Europa di Pozza di Fassa, occorso il 20...

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...