Weekend con le discipline tecniche a Kranjska Gora, De Aliprandini col pettorale 9

Sulla pista “Podkoren 3” di Kranjska Gora, che si trova nella parte di Slovenia molto vicina a Italia e Austria, andranno in scena nel weekend i tradizionali appuntamenti con gigante e slalom maschili. L’anno scorso qui gareggiarono solo le donne: le gare maschili furono annullate a causa della pioggia. La stazione sciistica slovena ospita gare di Coppa del Mondo dal 1968 (anche se la pista in uso oggi è stata adottata dal 1983 in poi) e tanti dei migliori atleti di sempre hanno vinto qui: Stenmark, Tomba, Benni Raich, Bode Miller. Al maschile, l’ultimo italiano a vincere a Kranjska Gora è Manfred Moelgg (slalom, 2008), mentre l’ultimo podio è di Stefano Gross (secondo nel 2017, sempre in slalom).

Negli ultimi due anni in cui si è gareggiato la due giorni di Kranjska Gora prevedeva due giganti, ed è stata a senso unico: nel 2022 vinse Henrik Kristoffersen entrambi i giganti (non c’era slalom), nel 2023 Marco Odermatt fece lo stesso bis. In queste quattro gare, comunque, Kristoffersen e Odermatt sono sempre saliti sul podio. L’ultimo slalom maschile tenutosi sulla “Podkoren 3”, invece, evoca dolci ricordi per la Francia: vinse Clément Noël, e Victor Muffat-Jeandet arrivò secondo.

È nevicato e piovuto nell’ultima settimana sulla pista, che è stata trattata col sale. Le gare dovrebbero svolgersi senza problemi, ma è facile ipotizzare che questa notte gli addetti alla pista abbiano lavoro da fare.

Il podio del primo dei due giganti di Kranjska Gora del 2022 © Agence Zoom

Quello di domani sarà anche il primo weekend di discipline tecniche dopo i Mondiali di Saalbach. Loïc Meillard e Raphael Haaser ne sono usciti, un po’ a sorpresa, con la medaglia d’oro, rispettivamente in slalom e in gigante. Partiranno entrambi tra i migliori nel gigante di domani: prima manche alle 09:30, seconda alle 12:30.

Per l’Italia, Luca De Aliprandini e Alex Vinatzer vanno a caccia del primo loro podio in Slovenia. Da segnalare anche il ritorno in Coppa del Mondo di Stefano Pizzato. Ecco i pettorali degli azzurri per il gigante.

  • Luca De Aliprandini 9
  • Alex Vinatzer 21
  • Giovanni Borsotti 25
  • Filippo Della Vite 27
  • Simon Talacci 41
  • Stefano Pizzato 58

Ricevi già la nostra newsletter con le principali informazioni? Se ancora non sei iscritto, puoi farlo attraverso questa pagina.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news