Via alle finali del Giovanissimi: 2.450 bambini in pista in Val Gardena

Pubblicato il:

Ci siamo! Domani prendono il via le Finali Nazionali del 47° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®Care. Da martedì 25 a venerdì 28 marzo, in Val Gardena, una delle valli più famose delle Dolomiti, va in scena l’evento giovanile italiano più importante nel mondo della neve per i giovani sciatori e snowboarder. La straordinaria macchina organizzativa che da settimane lavora per questo evento è pronta ad accogliere 2.450 bambini provenienti da tutta Italia. Questi sciatori in erba con età compresa tra gli 8 e i 12 anni (nati negli anni 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017), si sono qualificati tra i primi 15 di ogni categoria nello sci alpino durante una delle Finali Regionali programmate nella stagione 2024/25, a questi si aggiungono poi i partecipanti alle gare di sci nordico e snowboard.

L’evento della Val Gardena, sottolinea l’AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani, che 47 anni fa ebbe l’audace intuizione di creare un circuito di gare per gli allievi della Scuola Italiana Sci, rappresenta come da tradizione della manifestazione un momento importante per tutti questi bambini di aggregazione, divertimento e condivisione dei valori fondamentali dello sport, quali impegno, amicizia e rispetto, nutrendosi poi del sogno che un giorno alcuni dei piccoli partecipanti possano emergere come Campioni azzurri dello sci.

Con l’obiettivo di portare gioia e momenti di puro divertimento, AMSI conferma la quarta edizione della “Speed Track Challenge – Kinder Joy of Moving”, un entusiasmante contest a squadre regionali, composte da bambini nati nel 2015 e 2016, dove la velocità sarà la protagonista indiscussa. 

Inoltre, AMSI porta in pista il “Gran Parallelo Giovanissimi – EA7 Emporio Armani”, una sfida a eliminazione diretta di slalom parallelo riservata alle categorie 2013 e 2014, maschile e femminile, delle Finali Regionali. L’edizione 2025 del GPG introduce un’importante novità: per la prima volta, anche i piccoli sciatori nati nel 2017 hanno potuto partecipare alle Fasi di Scuola, alle Finali Regionali e, di conseguenza, saranno presenti alle Finali Nazionali in Val Gardena. Una scelta che amplia la fascia d’età rispetto alle edizioni precedenti, offrendo ancora più spazio ai giovani talenti dello sci italiano. Con questa apertura, fortemente voluta da AMSI, si è voluto valorizzare il principio dell’inclusione e promuovere l’avviamento allo sport fin dalla prima infanzia, offrendo ai bambini un contesto sano, stimolante e divertente in cui iniziare il proprio percorso sugli sci.

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Ludovica Vottero è tornata a sciare dopo il doppio infortunio: «Mi sono sentita libera»

Ludovica Vottero ha rimesso gli sci ai piedi dopo una doppia operazione a mano...

Gli International Ski Games tornano a dicembre: Pulcini a Prato Nevoso dal 20 al 22

Ritorno al passato. Gli International Ski Games quest’anno si svolgeranno nel mese di dicembre,...

Manca poco alla festa finale di Energiapura Series 2025 a Jesolo

Manca meno di un mese all’Energiapura Series 2025. Sabato 24 maggio sarà ancora piazza...