Grande giornata di slalom sulla “Aloch” di Pozza di Fassa, che ha portato all’Italia della Coppa Europa nuovamente sul podio. Su una pista in ottime condizioni e molto simile a quella che sarà la “Gran Risa” tra pochi giorni, ha vinto il francese Auguste Aulnette, sesto dopo la prima manche.
Dopo il podio di Kastlunger e Talacci in gigante e i tanti, notevoli risultati della squadra femminile, è Tommaso Saccardi a salire sul podio per la prima volta nella stagione di Coppa Europa 2025-2026. Per il parmense di Lesignano de’ Bagni si tratta del secondo podio in carriera in Coppa Europa, dopo la vittoria a Levi della passata stagione.
Il 24enne dei Carabinieri, campione italiano in carica a pari merito di Stefano Gross (che oggi sulla “Aloch” era in pista da allenatore delle Fiamme Gialle), era in testa a metà gara. Tanti dei migliori in prima manche hanno faticato in seconda: Saccardi è riuscito comunque a portare a casa un’ottima seconda posizione, che conferma il suo ottimo stato di forma.
Completa il podio un altro francese, Hugo Desgrippes (+0.51). Il quarto posto di un consolidato animale da Coppa del Mondo come Tanguy Nef certifica l’alto livello della gara, nella quale sono arrivato decimo e undicesimo altri due atleti dei Carabinieri, Simon Maurberger (+1.34) e Alessandro Pizio (+1.36). Ecco Pizio dopo la gara: «È un bel periodo, sono in forma: sono riuscito a fare due manche senza errori».
Altri tre azzurri nei 30. Matteo Canins era ottavo a metà gara, ma ha chiuso 19°. Attorno ai due secondi di ritardo anche Stefano Pizzato (22°) e Corrado Barbera (24°). «Nella seconda manche ho provato ad attaccare, ma ho fatto qualche errore» ha detto a Race Pizzato, dopo la gara.
QUI tutti i risultati dello slalom di Coppa Europa sulla “Aloch”.




