La gioia di Saccardi dopo il podio in Coppa Europa in Val di Fassa: «Sto sciando forte»

Pubblicato il:

Un altro podio per Tommaso Saccardi in Coppa Europa, un’altra conferma che lo stato di forma c’è, è ottimo e può portare a risultati importanti. Lo slalomista azzurro è arrivato secondo su una “Aloch” tirata a lucido, mostrando anche grande freddezza nel gestire al meglio la pressione dopo esser stato leader a metà gara.

Pur non avendo vinto, Saccardi ha saputo mantenere la posizione sul podio dopo esser sceso in un momento in cui tutti stavano faticando. «Stavano andando tutti all’indietro, lui ha fatto una gran bella manche» hanno detto i tecnici della squadra azzurra sulla “Aloch”. Parlando con Race dopo lo slalom fassano, Saccardi ha detto: «Dopo una buonissima prima manche, sono riuscito a tener duro. La sciata è rimasta buona, per cui sono soddisfatto».

Saccardi ha parlato anche di un diverso approccio, sul quale ha lavorato e sta lavorando molto, per gestire al meglio tutti i cavalli del proprio motore: «In prima manche ho cercato di sciare molto pulito, perché su questa pista devi tenere una velocità media alta, non fare delle sparate. È un po’ un mio problema di vecchia data: faccio pezzi di gara molto forte, e poi un errore. Quindi ho cercato di essere costante da cima a fondo. A metà muro ho fatto un piccolo errore, che mi è costato qualche decimo, ma sono molto soddisfatto del settore finale».

PROSSIMO PASSO: LA QUALIFICA IN COPPA DEL MONDO

Nei due slalom di Coppa del Mondo disputati in questa stagione, Levi e Val d’Isere, Saccardi ha sfiorato la qualifica. In Lapponia è uscito a pochissime porta dal traguardo, quando il suo tempo era molto promettente. In Francia è arrivato 33° in prima manche, a meno di due decimi dal 30° posto.

La partenza di Tommaso Saccardi nello slalom di Coppa Europa di Pozza di Fassa, il 20 dicembre 2025
La partenza di Tommaso Saccardi nello slalom di Coppa Europa di Pozza di Fassa, il 20 dicembre 2025

«Questo risultato dà ulteriore fiducia. In allenamento sto sciando forte, finora non sono ancora riuscito a concretizzare il risultato buono, per varie problemi e varie lacune. Ma sono contento per oggi e sono carico per il prosieguo. So che la sciata c’è, devo essere solido da cima a fondo. Non voglio peccare di presunzione, ma sono convinto delle mie possibilità e di star sciando forte, al livello dei grandi. Naturalmente gli errori di troppo sono un mio problema, ma sono convinto di potercela fare» continua Saccardi.

Il 24enne parmense sta lavorando molto sui propri difetti. Nel 2025, ha confidato, si sente di esser «migliorato tanto nella stabilità, nel riuscire a portar giù manche sempre più pulite, da cima a fondo. È molto importante per me adesso lavorare anche su altri aspetti, come quello mentale e quello tattico, magari in sezioni più difficili e distanti dai miei punti do forza».

Ultime notizie

A Verbier primo sigillo di Philipp Kaelin; settimo Marco Abbruzzese

Sulle piste di Verbier è il giorno di un altro svizzero, Philipp Kaelin, 21...

Crans Montana: caduta e apprensione per Lindsey Vonn, nelle reti anche Ortlieb e Monsen. Gara cancellata dopo 6 atlete

La discesa femminile di Crans Montana parte in salita, per via della bassa visibilità...

In pista con Uvex Resolution SL: buona acustica e grande comfort 

A Kronplatz di prima mattina l’aria è frizzante, è il giorno di riposo tra...

Sofia Goggia, è il tuo momento. Liberiamo mente e fisico già da Crans Montana!

In molti, tra tifosi, appassionati e magari anche addetti ai lavori, si stanno chiedendo...

Altro dal mondo neve

A Verbier primo sigillo di Philipp Kaelin; settimo Marco Abbruzzese

Sulle piste di Verbier è il giorno di un altro svizzero, Philipp Kaelin, 21...

Coppa Europa: Miggiano si prende la discesa di Verbier. Quinto Perathoner

Svizzeri ancora grandi protagonisti sulle piste di Verbier, dove con un po' di ritardo...

Thaler è terza nella discesa di Orcières. In Coppa Europa bis per Dorigo

Classifica cortissima nella discesa femminile di Coppa Europa che si è svolta questa mattina...