La stella dello sci torna a sognare in grande. E non sarà sola. Lindsey Vonn è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua seconda carriera, ripresa lo scorso anno. A supportare la campionessa americana durante la prossima stagione, sarà niente meno che il grande amico Aksel Lund Svindal. Insieme puntano dritti alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Il loro percorso partirà ufficialmente con un raduno di allenamento in Cile, previsto per la fine dell’estate. Da lì, il duo Vonn-Svindal si lancerà verso una sfida che va oltre lo sport: dimostrare che nulla è impossibile, nemmeno tornare al vertice dopo una lunga assenza.
«Portare Aksel nel mio team è stato un passo naturale e incredibilmente emozionante – ha detto Vonn – Abbiamo condiviso tanti momenti in pista, costruito fiducia e rispetto reciproco. La sua esperienza, soprattutto su attrezzatura e strategia di gara, è impareggiabile. Vogliamo superare i limiti, e so che lui mi darà il vantaggio di cui ho bisogno. Non potrei chiedere un compagno migliore».

Vonn e Svindal si conoscono da anni: entrambi hanno lasciato le gare nel 2019 dopo carriere vincenti. Il richiamo della neve è stato forte. Svindal, che dopo il ritiro si è dedicato allo sviluppo tecnologico degli sci e a progetti imprenditoriali, ha accettato con entusiasmo l’invito di Lindsey.
«Quando mi ha chiamato, sono rimasto sorpreso, ma soprattutto onorato – ha spiegato Svindal – Conosce bene la mia mentalità, se mi ha voluto nel team è perché sa che posso davvero contribuire. Sono già al lavoro con i suoi allenatori e il team Head. Sono pronto a tornare nel mondo delle gare, con le persone che mi sono mancate».

Lindsey Vonn è tornata in gara lo scorso inverno, dopo molti anni di pausa. E dopo aver accarezzato il podio in più di una occasione, è riuscita a tornarci nel superG di Sun Valley. Ora un nuovo sogno a cinque cerchi, Vonn non nasconde l’ambizione e punta a tornare competitiva. Con Svindal al suo fianco, tutto sembra possibile.




