Sulla Gran Risa italiani per il riscatto. De Aliprandini: «Non ho paura di nessuno, parto per vincere»

Pubblicato il:

ALTA BADIA LIVE – Eccoci. Sulla Gran Risa il classico gigante di Coppa del Mondo. E’ il quarto della stagione, dopo l’opening di Soelden e il doppio appuntamento di Santa Caterina Valfurva. La formazione guidata da Roberto Lorenzi, Walter Girardi e Giancarlo Bergamelli cerca il colpo grosso. Sono anni difficili per la formazione italiana delle porte larghe. Giravolte di allenatori responsabili e cambi repentini, ma il risultato squillante fino ad oggi non è arrivato. Il piatto piange, dal momento che in gigante l’ultimo podio risale a quattro stagioni fa proprio sulla Gran Risa grazie a Florian Eisath.

Il penultimo cinque stagioni orsono con Massimiliano Blardone in Giappone a Naeba. C’è bisogno insomma di cambiare marcia, l’Italia del gigante deve tornare a lasciare il segno. L’ occasione sulla Gran Risa è davvero ghiotta, noi ci speriamo a facciamo il tifo per i ragazzi.

Blardone a Naeba ©Zoom

Certo, Luca De Aliprandini ha il podio nelle corde ma ad oggi non è ancora riuscito a salirci. Il trentino classe ’90 è in una condizione più che buona ed è reduce da un sesto posto nell’ultima gara: sugli alpeggi gelati badioti cercherà di far saltare il banco e puntare al podio. Sarà una battaglia anche perchè la concorrenza è davvero impressionante. «Mi sento bene, non ho paura di nessuno e parto per vincere. Sono reduce da un sesto posto a Santa nell’ultimo gigante. Il risultato è sicuramente positivo ma ho commesso un errore e così ho buttato via un’occasione per essere ancora più davanti in classifica. Il morale è alto, gli allenamenti sono andati bene anche se non è sempre facile allenarsi in questo periodo. La Gran Risa è la pista di casa, mi piace molto e voglio davvero far bene», ci dice Finfer.

Luca De Aliprandini ©Zoom

Saranno nove gli italiani in cerca di gloria. Con De Aliprandini anche Giovanni Borsotti, Riccardo Tonetti, Roberto Nani, Alex Hofer, Hannes Zingerle, Stefano Baruffaldi (la prima volta sulla Gran Risa) e gli esordienti nella massima serie Giovanni Franzoni e Filippo Della Vite. Alla vigilai i ragazzi hanno effettuato un paio di giri sulla pista di gara e quindi rifinitura sulla Bambi. «Pista perfetta, davvero in ottime condizioni. Adesso tocca solo a noi…», sentenzia il responsabile della formazione azzurra Roberto Lorenzi. La prima manche alle ore 10, la seconda alle 13.30. Al via 69 ragazzi. Ci sarà da divertirsi….

GUARDA LA START LIST

Franzoni e Della Vite ©Pez

Ultime notizie

L’aspetto mentale post infortuni

«È difficilissimo chiedere al corpo di dimenticare la paura. Serve fiducia». Sono alcune parole...

Olimpiadi, giochi quasi fatti. Ma “ballano” ancora due slalomiste. E le giovanissime…

Quante azzurre nello sci alpino alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026? I giochi, con la...

Olimpiadi: Innerhofer, Casse, Bosca per due posti? Se dentro tutti e tre fuori uno tra De Aliprandini, Kastlunger, Della Vite

Regna l'incertezza per il contingente maschile per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 che...

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...

Altro dal mondo neve

L’aspetto mentale post infortuni

«È difficilissimo chiedere al corpo di dimenticare la paura. Serve fiducia». Sono alcune parole...

Kitzbühel, Franzoni ancora il più veloce nella seconda prova

Il trofeo dell'Hahnenkamm si avvicina sempre di più. E Giovanni Franzoni è ancora davanti...

Federica Brignone e la forza delle (sue) idee

E' arrivato il momento di sdoganare un po' di concetti su una delle più...