Valentini

Arriva il punto anche lo Ski Team Alta Badia, solida realtà ladina dell’Alto Adige. Thomas Valentini, già tecnico azzurro e oggi a pieno regime con la formazione badiota, ci fa sapere: «In accordo con le linee guida SALT (Sviluppo Atleta Lungo Termine) lo Ski Team Alta Badia ha attuato alcuni cambiamenti in modo da favorire una crescita pedagogica-sportiva-educativa-progressiva nel tempo rispettando i tempi e modi dell`apprendimento per fasce d’età.Vi abbiamo già parlato del progetto Multiski, particolarmente apprezzato dai bambini e non solo. Da un questionario di gradimento somministrato ai genitori si evince che il fattore ‘Divertimento e Motivazione’ è stato una colonna portante dell`attività stessa e che gli obiettivi prefissi ad inizio stagione sono stati raggiunti a pieno titolo»

«Con le categorie cuccioli e ragazzi ci siamo spinti nell`area ‘Allenarsi all`allenamento’.  Grazie ai innumerevoli ambienti di apprendimento (ben 18 piste di allenamento nell`area sciistica Alta Badia) siamo riusciti a variare e diversificare il lavoro in termini di discipline, terreno e qualità neve . Le abilità tecniche sin qui apprese sono state ulteriormente rafforzate e contestualizzate nelle varie situazioni»

«Si chiude l`anno sperimentale per la nostra Ski Academy, un centro di eccellenza per i nostri atleti locali e stranieri delle categorie allievi e giovani. Diversi sono stati gli atleti stranieri che hanno scelto di frequentare le scuole superiori a La Villa in Badia e allenarsi insieme al nostro Club. Altri si sono aggregati per una settimana di camp, presupposto imprescindibile per inserirsi la stagione successiva nel progetto Academy.  Quest`inverno ci hanno fatto visita atleti americani, russi, norvegesi, cinesi e rumeni. In un mondo sempre più globale, i ragazzi non solo hanno potuto confrontarsi a livello tecnico ma hanno anche instaurato un importante legame affettivo-culturale»

«Parlando appunto di eccellenza in termini di allenamento, i nostri ragazzi dell`Academy hanno potuto allenarsi nella pre-season 10 giorni in Colorado a Copper Mountain. Inoltre insieme alla società impianti è stata allestita una pista barrata, disponibile tutto l`inverno.  Grazie all`ottima sinergia con le istituzioni scolastiche, i ragazzi hanno gradito gli allenamenti effettuati di buon mattino. L`Academy Alta Badia vuole in futuro garantire ai ragazzi standard qualitativi di training sempre più all`avanguardia, sia per quanto riguarda la parte tecnica, che quella atletica, mentale e fisioterapica. L`obiettivo del gruppo giovani è stato quello di supportare al meglio le nostre 3 atlete Emmi Frenademetz, Ellen Pedevilla e Vicky Bernardi che militano nella squadra del Comitato Alto Adige. Ecco che da quest`inverno avevamo un allenatore a tempo pieno, Massimo Longhi che oltre a seguire gli atleti locali e stranieri è riuscito a convergere le necessità individuali di ognuno.Siamo fieri di aver dato vita al gruppo Èlite con Hannes e Alex Zingerle, Samuel Moling, Matteo Canins e Manuel Ploner, tutti atleti che militano nelle squadre Nazionali e/o gruppi sportivi. Si tratta di una piattaforma di allenamenti che consente agli interessanti , in comune accordo con i coach delle squadre di implementare il lavoro tecnico a casa»

«Infine è nato il gruppo Ski-Teacher. Come ci dice già il nome questo gruppo dà la possibilità a tutti i nostri ragazzi, dalla categoria allievi in poi di fare un percorso didattico verso la selezione da maestro di sci insieme a un nostro istruttore. Adesso è tempo di bilanci, analisi, incontri e workshop (anche con i genitori) al fine di migliorare continuamente la nostra offerta per il bene dei ragazzi».