Gli allenatori del Bachmann? A lezione dal mental coach

Chi l’ha detto che il mental coach è utile solo per gli atleti? Al Liceo per gli Sport Invernali Bachmann di Tarvisio una due giorni con lo psicologo e mental coach Roberto Greco anche per i tecnici. E così lo staff al completo del team friulano per le lezioni dello psicologo valdostano che segue diversi atleti, anche di alto livello come Federica Brignone.  «A volte ci sentiamo non dico impotenti, ma una parola sbagliata può generare atteggiamenti sbagliati in un atleta. Così ci mettiamo in gioco e al Bachmann ecco un’altra novità grazie alla dirigenza scolastica che tiene parecchio alla formazione con progetti sempre innovativi», afferma il direttore tecnico Gianluca Zanitzer, già coach azzurro in Coppa del Mondo  e Coppa Europa. 

Ecco allora Roberto Greco: «Con Gianluca Zanitzer e Stefano Secco abbiamo analizzato le richieste e le necessità e così è nata l’idea di questa due giorni. Diversi i temi che saranno affrontati. Parleremo della gestione della gara, dell’attivazione, della concentrazione, dell’energia mentale. E poi significativo il ruolo dell’allenatore per il discorso leadership e comunicazione. Mi sono accorto, ci siamo accorti, che anche a livello di staff tecnico è sempre più utile la formazione in tema di comunicazione e gestione delle problematiche che esulano dall’aspetto sportivo». 

 

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news