Ski & Ice College Val di Fassa pronto per la stagione, dopo un’estate positiva

Pubblicato il:

«Sono molto soddisfatto del lavoro svolto e delle ottime condizioni trovate fino a questo momento». Stefano Brigadoi, tecnico dello Ski & Ice College Val di Fassa, fa un primo bilancio della preparazione estiva e autunnale. Da una parte atletica e test a secco, dall’altra le uscite sulla neve, con un buon bilanciamento tra le due attività. 

Gli studenti-atleti hanno svolto tre sedute di test atletici sfruttando il centro sportivo di Predazzo e la palestra dell’istituto scolastico, sotto lo sguardo attento dei preparatori Roberto Pasero e Simone Mastrobattista. In mezzo sono stati inseriti anche tre raduni sul ghiacciaio dello Stelvio, incentrati prevalentemente sulla tecnica. 

E ora la programmazione prosegue. «Tra fine ottobre e novembre puntiamo sopratutto sulle discipline tecniche, tra Val Senales e Solda – aggiunge il tecnico – ma abbiamo inserito anche un raduno dedicato alla velocità sul ghiacciaio di Hintertux. Vogliamo allenare tutte e quattro le specialità, consapevoli che non è mai facile dal punto di vista organizzativo». 

All’interno del gruppo di lavoro ci sono infatti alcuni ragazzi che amano andare veloci e altri più orientati al gigante e allo slalom. «E così puntiamo a fare crescere tutti, anche coloro i quali ambiscono alla velocità, senza forzature e con una progressione costante anno dopo anno». 

Il percorso intrapreso ha già portato i primi risultati. Lo scorso anno Riccardo Pasquarella, ex studente-atleta del College, è entrato nella squadra giovanile italiana. «Un traguardo che premia la sua determinazione e testimonia come scuola e sport possano convivere con successo – aggiunge il tecnico – Riccardo è infatti riuscito a diplomarsi al liceo scientifico e, allo stesso tempo, centrare un obiettivo importante nel mondo dello sport».

Ora avanti con la prossima stagione agonistica, che inizierà ormai tra pochissime settimane. E anche se l’anno scolastico è ripartito, l’attività dello Ski & Ice College Val di Fassa è proseguita a pieno ritmo. Di recente il gruppo di lavoro ha concluso due blocchi di lavoro piuttosto lunghi e intensi. Uno a Saas-Fee dedicato al gigante e l’altro alla Snow Arena in Lituania, incentrato ovviamente sui pali stretti. In mezzo, diverse giornate sul ghiacciaio di prossimità della Val Senales.

Lo Ski & Ice College Val di Fassa continua così a distinguersi come un punto di riferimento per la formazione sportiva e scolastica, capace di unire impegno, passione e crescita personale in un progetto di alto livello, nel cuore delle Dolomiti.

Ultime notizie

Blizzard si tinge di viola e lancia Firebird race-type: pieghe e divertimento assicurati

Nel mondo dello sci l’arancione è sempre stato associato a Blizzard. Ora invece c’è...

Federica Brignone a Cortina, settimana decisiva. Obiettivo Kronplatz o Crans Montana, ma…

Federica Brignone continua a macinare chilometri in allenamento, intervallati da sacrosanti riposi, e a...

Courmayeur, dove freeride, sci in pista e club hanno il loro spazio

Una località come Courmayeur, che tanti giovani ha lanciato ai vertici dello sci mondiale,...

Esulta Corrado Barbera: «La magia del Chuenisbärgli mi ha regalato la gioia sportiva più grande»

Finalmente Corrado Barbera. Il 2002 di Cuneo strappa nello slalom di Adelboden i primi...

Altro dal mondo neve

Fiemme Ski Team, numeri e progetti in crescita

Cresce nei numeri e nei risultati il Fiemme Ski Team, solida realtà trentina con...

Drusciè a più velocità: 18 tecnici per un’attività variegata

Freddo, tanto freddo, ma condizioni ideali sulla pista Lacedelli di 5 Torri di Cortina...

Cento atleti e qualche novità: Manuel Sorarù nuovo direttore tecnico del La Thuile

La Thuile è una di quelle poche località che in questo periodo appare colorata...