Senoner: «Mondiali Gardena 2029 occasione di promozione dello sci»

Pubblicato il:

Archiviata la Coppa del Mondo maschile, il Saslong Classic Club guarda con estrema fiducia alla decisione della Federazione Internazionale Sci (FIS) in merito all’assegnazione dei Mondiali di sci alpino del 2029. La Val Gardena è pronta. A giugno dovrà superare la concorrenza di Soldeu (Andorra) e Narvik (Norvegia) e nella vallata ladina si aspetta questa data che assegnerebbe la rassegna iridata dopo 59 anni.

Rainer Senoner, presidente del Saslong Classic Club, fa sapere: «Ora che la tappa di Coppa del Mondo è alle spalle, ci buttiamo su questa avventura con determinazione. Aspettiamo la decisione finale, intanto crediamo di aver fatto tutte le cose in maniera efficace fra dossier presentati e soprattutto avendo mostrato sul campo il nostro valore. La Coppa del Mondo quest’anno è stata una tappa che andata via liscia senza problemi. A differenza di altre località, non abbiamo avuto nessun tipo di problema di neve, di meteo ed altre questioni. Così team, tifosi, Fis, opinione pubblica, hanno apprezzato il nostro lavoro. Se poi ci mettiamo la vittoria del nostro Paris ecco la ciliegina sulla torta…».

Senoner è pronto a scatenare la grandiosa macchina organizzativa in campo per l’evento mondiale. Continua il dirigente gardenese: «Da circa 350, a conti fatti sfioreremo le 1000 unità che saranno impegnate nei Mondiali 2029. Sarà un enorme sforzo organizzativo, siamo pronti e viviamo queste settimane che ci dividono dalla scelta dei votanti con trepidazione ma anche con fiducia. I Mondiali in Val Gardena saranno abbinati a Sud Tirol, a dimostrazione che vogliamo lanciare proprio il brand del nostro territorio. Tirare in mezzo a pieno titolo la Val Gardena e l’Alto Adige ma non solo. I Mondiali dovranno infatti essere un altro evento fondamentale per la promozione del nostro sport in Italia. C’è bisogno, c’è necessità sempre di questo aspetto, Mondiali 2029 insomma come lancio ed investimento sul mondo sci nel nostro Paese».

Ultime notizie

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Coppa Europa: Kastlunger secondo nel gigante vinto da Hallberg

Il secondo gigante maschile di Zinal, valido per il circuito di Coppa Europa, è...

Altro dal mondo neve

D’Antonio, Trocker, Collomb in Nor-Am Cup. Ma come funziona quel circuito?

Un improvviso cambio di strategia che denota però uno studio e un'idea, nel sommerso....

D’Antonio e Trocker in volo per gli States. Correranno le Nor-Am

C’è stato l’aggiornamento dei punti, fondamentale per gli atleti al primo anno che possono...

Apre lo Ski Stadium di Pozza di Fassa. Venti candeline per “Piste Azzurre”

Lo Ski Stadium di Pozza di Fassa inaugurerà ufficialmente la nuova stagione giovedì 4...