Che sofferenza Thaler: arriva il posto fisso in extremis. Discesa di Saalbach e classifica a Grob

Pubblicato il:

Sara Thaler, 21 anni del Centro Sportivo Carabinieri, ha conquistato il posto fisso in discesa per la prossima stagione di Coppa del Mondo. L’altoatesina nell’ultima gara di questa mattina si è piazzata all’undicesimo posto.

Ha sofferto a lungo, prima per la quarta posizione provvisoria della tedesca Fabiana Dorigo (immediata inseguitrice in classifica), poi per l’inserimento di Nadine Fest con il 38 che le aveva negato il podio di specialità. E poi ancora per il grande regalo dell’americana Haley Cutler che è partita con il 40 e si è inserita sul terzo gradino del podio della gara odierna, facendo tornare il sorriso a Thaler.

Alla fine l’azzurra ce l’ha fatta e ha potuto festeggiare il grande obiettivo. Terza piazza nella classifica di specialità con due soli punti di vantaggio nei confronti della Dorigo. Thaler ha totalizzato 256 punti, chiudendo la stagione della discesa con un ritardo di 110 dalla svizzera Stefanie Grob, che sulle nevi di Saalbach si è presa tutto. 

L’elvetica ha infatti vinto la gara e per 17 punti ha scavalcato in classifica l’austriaca Anna Schilcher che oggi si è dovuta accontentare della quarta posizione, dopo essere stata scalzata dal podio, nelle battute conclusive, proprio da Cutler. A completare il podio della gara odierna, in seconda posizione, l’austriaca Lisa Grill a 23 centesimi dalla Grob. 

Diciannovesima piazza per Ilaria Ghisalberti, ventesima per Ludovica Righi, ventiquattresima per Sara Allemand che è leader della classifica di superG e che domani scenderà in pista per confermarsi. Seguono 30a Federica Lani, 31a Alice Calaba, 33a Vicky Bernardi, 34a Camilla Vanni, 35a Giulia Albano, 41a Monica Zanoner e 46a Carlotta De Leonardis.

Ultime notizie

Fis: i conti devono migliorare. Ospelt: «Momento critico, serve intervento immediato»

Il futuro degli sport invernali passa da Ginevra, da una lunga serie di riunioni...

Pila terra dei Master: a marzo i Mondiali nel ricordo di Amato Cerise

I Campionati Mondiali Master di sci alpino approdano in Valle d’Aosta. Sarà Pila a...

Saslong Classic riduce le emissioni del 21,4% e vince il Fis Climate Awards

Gli eventi, di qualunque genere, lasciano un’impronta sul territorio. Portano indotto, notorietà, ma richiedono...

Sölden vuole il raddoppio. Nel 2027 anche due superG?

In questi giorni lo sguardo degli appassionati di sci è puntato sulle webcam e...

Altro dal mondo neve

Ritorna in pista Ambra Pomarè: prime curve allo Stelvio

La squadra femminile di Coppa Europa ritrova anche Ambra Pomarè. L’atleta delle Fiamme Oro...

Di nuovo sulla neve Alessia Guerinoni e Giada D’Antonio

Altri quattro giorni sulla neve per Alessia Guerinoni e Giada D'Antonio, che stanno svolgendo...

Azzurre di Coppa Europa in Argentina. Pomarè e D’Antonio continuano a preparare il ritorno sulla neve

Sono partite per l’Argentina, destinazione le piste di Ushuaia, anche le due squadre femminili...