Che sofferenza Thaler: arriva il posto fisso in extremis. Discesa di Saalbach e classifica a Grob

Pubblicato il:

Sara Thaler, 21 anni del Centro Sportivo Carabinieri, ha conquistato il posto fisso in discesa per la prossima stagione di Coppa del Mondo. L’altoatesina nell’ultima gara di questa mattina si è piazzata all’undicesimo posto.

Ha sofferto a lungo, prima per la quarta posizione provvisoria della tedesca Fabiana Dorigo (immediata inseguitrice in classifica), poi per l’inserimento di Nadine Fest con il 38 che le aveva negato il podio di specialità. E poi ancora per il grande regalo dell’americana Haley Cutler che è partita con il 40 e si è inserita sul terzo gradino del podio della gara odierna, facendo tornare il sorriso a Thaler.

Alla fine l’azzurra ce l’ha fatta e ha potuto festeggiare il grande obiettivo. Terza piazza nella classifica di specialità con due soli punti di vantaggio nei confronti della Dorigo. Thaler ha totalizzato 256 punti, chiudendo la stagione della discesa con un ritardo di 110 dalla svizzera Stefanie Grob, che sulle nevi di Saalbach si è presa tutto. 

L’elvetica ha infatti vinto la gara e per 17 punti ha scavalcato in classifica l’austriaca Anna Schilcher che oggi si è dovuta accontentare della quarta posizione, dopo essere stata scalzata dal podio, nelle battute conclusive, proprio da Cutler. A completare il podio della gara odierna, in seconda posizione, l’austriaca Lisa Grill a 23 centesimi dalla Grob. 

Diciannovesima piazza per Ilaria Ghisalberti, ventesima per Ludovica Righi, ventiquattresima per Sara Allemand che è leader della classifica di superG e che domani scenderà in pista per confermarsi. Seguono 30a Federica Lani, 31a Alice Calaba, 33a Vicky Bernardi, 34a Camilla Vanni, 35a Giulia Albano, 41a Monica Zanoner e 46a Carlotta De Leonardis.

Ultime notizie

Svelati gli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici “Alpes 2030”

Dalle emozioni di Milano Cortina 2026 all’attesa per le Alpi 2030. Il testimone passa...

L’Alto Adige premia Karl Mussner: è lui l’allenatore dell’anno

Karl Mussner è l’allenatore dell’anno di Fisi Alto Adige. Il Comitato regionale ha accolto...

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

Roberto Lorenzi nuovo DT giovanile. Ecco le squadre C e Osservati

La FISI ha ufficializzato la composizione delle squadre giovanili di sci alpino per la...

Altro dal mondo neve

Si ritira anche Monica Zanoner: «Ci ho provato un’ultima volta»

Carlotta De Leonardis prima, Giulia Albano poi. Ora la volta di Monica Zanoner. Un’altra...

Saluta anche Giulia Albano: «Uno sport capace di formarmi»

Un’altra velocista italiana ha deciso di chiudere la carriera e di cambiare vita. Pochi...

Si ritira Carlotta De Leonardis

Un podio sfiorato a Sarentino il 2 febbraio 2026, un quarto posto nel superG...