Sara Hector torna gigante sulle nevi di Spindleruv Mlyn e lo fa alla vigilia dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. La potente sciatrice svedese ritrova il ritmo dei giorni migliori e torna al successo in un gigante di Coppa del Mondo a distanza di un anno. Nella seconda manche della gara ceca è riuscita a fare la differenza nel tratto finale e a recuperare i centesimi che aveva lasciato nei settori precedenti. Era leader dopo la prima manche ed è rimasta davanti a tutte, negando il successo alla squadra americana che è anche andata a un passo da una clamorosa doppietta.
Sul secondo e terzo gradino del podio sono infatti salite Paula Moltzan e Mikaela Shiffrin, la prima staccata di 18/100 – in recupero di tre posizioni – la seconda di 23/100. Paula è al quarto podio stagionale, il terzo tra le porte larghe; per Shiffrin si tratta invece di un ritorno dopo una lunga assenza. Dal rientro post infortunio infatti è sempre andata forte in slalom, facendo più fatica in gigante. Oggi il podio, che mancava dal gennaio 2024.
Altra bella prestazione di Lara Della Mea, che continua a sciare bene pur commettendo qualche imprecisione. Ha sbagliato anche oggi, ma ormai ha acquisito la capacità di recuperare. Oggi settima posizione, a 2″98 e ancora tanta fiducia.

Giornata positiva anche per Ilaria Ghisalberti che ha sciato una prima manche incredibile. È partita con il pettorale 44 andando a prendersi la tredicesima posizione provvisoria. Poi una seconda meno efficace, cinque posizioni perse, ma comunque un bel diciottesimo posto.
Ritrova serenità Giorgia Collomb, che finalmente piazza i primi punti stagionali in Coppa del Mondo. Si è qualificata di misura, recuperando poi cinque posizioni nella seconda frazione. Ha concluso ventitreesima, un risultato importantissimo per il morale.
Peccato per Anna Trocker; la giovanissima azzurra è andata a un passo dalla qualificazione: 31a a un decimo. Poi 36a Sophie Mathiou, 41a Laura Steinmair e 43a Carole Agnelli.




