Salomon presenta la nuova linea 2022-23

Il Team Salomon è in costante crescita, con prodotti innovativi in termini di performance e design. Nella stagione invernale 2022-23 gli atleti Salomon utilizzeranno un nuovo sci S/RACE, tra cui gli inediti S/RACE GS 12 e S/RACE SL 12. Progettato per soddisfare al meglio le esigenze degli sciatori più esigenti, lo sci S/RACE GS 12 è pensato per discese ad alta potenza. Con 68 mm sotto il piede è dotato dell’innovativa tecnologia Blade di Salomon, offre un’incredibile stabilità sotto lo scarpone durante la discesa con una reattività che gli consente di essere sempre presente in modo da non dover mai diminuire la velocità. La tecnologia Blade di Salomon vede la presenza di parti in polimero flessibile nello strato TI, aiutando così lo sci a flettere con meno sforzo e permettendo di curvare senza ridurre la velocità. Per offrire cambi più rapidi da una curva all’altra la costruzione TI edge-to-edge e la tecnologia Blade di Salomon garantiscono la solidità di cui si ha bisogno per avanzare con la giusta vivacità in ogni curva. S/RACE GS 12 presenta un’anima in legno di frassino, una soletta da gara, due fogli in Ti e una costruzione completa dei fianchi in sandwich che forniscono una notevole spinta di potenza in gara.

Il nuovo sci S/RACE SL 12 (68 mm sotto il piede) è progettato per offrire velocità nel cambio di direzione senza compromessi. Presenta le stesse tecnologie chiave che si trovano negli sci S/RACE GS 12 per offrire durante la discesa la combinazione ideale di stabilità sotto i piedi e la vivacità necessaria per generare curve a alta velocità.

Con i nuovi scarponi da sci Salomon Marco Odermatt attualmente sta guidando la classifica generale di Coppa del Mondo. È in questo settore che Salomon ha sempre ispirato l’innovazione nella ricerca delle massime prestazioni e design unici di vestibilità. La prossima stagione invernale segnerà il lancio di un altro prodotto dal design davvero radicale nella categoria: la linea di scarponi da sci S/PRO Alpha, progettata per offrire velocità e prestazioni con un nuovo livello di comfort.

«Nel design degli scarponi da sci, tutto inizia dal piede perché anche piccoli problemi alle estremità possono rovinare una giornata sugli sci – afferma Paul-Eric Chamay, Product Line Manager di Salomon per gli scarponi da sci alpino – Il piede è anche il cardine per guidare lo sci in pista, quindi deve essere ben aderente allo scarpone e accompagnare il movimento allo sci. Come possono dire i podologi… la parte più importante del piede quando si tratta di comfort e sterzo è il collo dello stesso, ed è la parte più delicata del piede a livello anatomico».

Mentre i moderni scarponi da sci consentono di adattarsi bene sia al collo del piede alto sia basso, gli scarponi da sci race sono tradizionalmente più difficili nell’adattarsi a un’ampia gamma di morfologie di piede. Dunque, per sviluppare la nuova linea di scarponi S/PRO Alpha, Chamay e il Team di progettazione e sviluppo sci alpino Salomon hanno deciso di collaborare con tecnici professionisti delle calzature provenienti da dieci Paesi diversi e con decenni di esperienza nel settore. Risolvere i problemi di adattamento attraverso soluzioni innovative è sempre stato parte del DNA di Salomon: dalla soluzione Custom Shell nel 2008 alla soluzione My CustomFit 3D nel 2013. Ora, con S/PRO Alpha, Salomon presenterà una nuova soluzione di adattamento chiamata 3D Instep Shell Tecnology.

Ci sono tre vantaggi principali della tecnologia 3D Instep Shell nella collezione S/PRO Alpha e si trovano tutti nella parte inferiore. Innanzitutto, c’è più spazio tra i due ganci dello scafo, il che lascia l’area sensibile del collo piede libera da qualsiasi pressione eccessiva data dalla chiusura. In secondo luogo, c’è un posizionamento specifico di 45 gradi del secondo gancio dell’avampiede per rinforzare l’appoggio, che è fondamentale per l’indirizzamento dello sci. Infine, Salomon ha ridisegnato la costruzione dello scafo inferiore per migliorare notevolmente lo step-in e lo step- out, il tutto grazie a una nuova cerniera virtuale che aiuta l’apertura dei lembi interni sovrapposti. C’è anche una nuova linguetta personalizzata in due pezzi e rimovibile tramite una congiunzione in velcro. Ciò consente di personalizzare la linguetta in plastica alleviando i punti di pressione o, viceversa, aggiungendo imbottitura in un’area specifica per una migliore vestibilità del collo del piede… che perfezionerà l’appoggio.

«Fa tutto parte della ricerca della misura perfetta per il collo del piede – spiega Chamay – l’S/PRO Alpha consente di adattarsi a un’ampia gamma di forme e volumi di collo piede, facilmente e molto più rapidamente di quanto non avrebbero mai potuto fare prima».
La scarpetta CustomFit 4D utilizza all’esterno della stessa anche un materiale termoformabile chiamato Talyn che consente un adattamento personalizzato della calzata anche nella parte delle dita con le schiume più morbide e più vicine alla caviglia, quindi è più facile per lo sciatore migliorare il comfort nell’area di questa articolazione.
L’S/PRO Alpha 130, interamente personalizzabile, è il must have della nuova linea Alpha ed è stato sviluppato per sciatori che cercano prestazioni eccezionali e ottima vestibilità indipendentemente dalla forma dei loro piedi.

Con lo scafo e la scarpetta facilmente personalizzabili, questo scarpone da 98 mm offre un importante bloccaggio del tallone senza aggiungere pressione inutile sul collo del piede e, poi, vanta una linguetta completamente smontabile e una fascia di chiusura che aumenterà istantaneamente il livello di comfort e le performance. La plastiche più sottili e il posizionamento strategico del secondo gancio dello scafo vanno ad esercitare meno pressione sulla parte superiore del piede, facilitando l’ingresso e l’uscita della stessa estremità. Il nuovo alloggiamento del collo del piede 3D e il posizionamento a 45 gradi del secondo gancio sull’avampiede assicurano una tenuta costante del tallone e un punto d’appoggio uniforme, indipendentemente dall’altezza del collo del piede. Il Custom Shell rende inoltre facile adattare in modo ottimale questi scarponi alla forma della zona del mesopiede, così si può godere di una migliore vestibilità e prestazioni superiori. La linguetta smontabile, in due parti, completamente personalizzabile e la scarpetta CustomFit 4D con Talyn termoformabile rendono facile l’adattamento all’unicità di tutti i piedi. Presenta anche la chiusura Energized da 50 mm, con blocco gara. Tutte le regolazioni dell’inclinazione del gambetto e le fibbie dell’S/Pro Alpha 130 possono essere adattate per ottenere la migliore adeguamento al piede di ogni sciatore.

Sviluppato per offrire alle donne prestazioni eccezionali e vestibilità indipendentemente dalla forma dei loro piedi, lo scarpone da sci S/PRO Alpha 110 assicura un bloccaggio del tallone più consistente senza inutili pressioni sul collo del piede. Interamente personalizzabile e con linguetta completamente smontabile, questo scarpone da 98 mm con cinturino Energized elastico offre maggiore progressività a ogni curva. La plastica più sottile e il posizionamento strategico del secondo gancio nella parte inferiore dello scafo esercitano una pressione minore sulla parte alta dei piedi femminili. Il nuovo alloggiamento del collo del piede 3D e il posizionamento a 45 gradi della seconda leva assicurano un bloccaggio del tallone più concreto e un punto d’appoggio omogeneo, indipendentemente dall’altezza del collo del piede. Infine, per offrire una vestibilità personalizzata, S/PRO Alpha 110 propone una linguetta smontabile in due parti, personalizzabile e una scarpetta CustomFit 4D con Talyn termoformabile, che facilita l’adattamento del collo del piede migliorando la calzata. In collezione anche S/PRO Alpha 90 e S/PRO Alpha 80. L’intera linea da donna presenta anche una suola GripWalk premontata e la soluzione Custom Shell HD è offerta su S/PRO Alpha 90 e versioni superiori. La collezione uomo comprende S/PRO Alpha 130 e S/PRO Alpha 120, che fanno entrambi parte della linea Expert: presentano linguetta personalizzata e sono completamente regolabili per una calzata più confortevole. Sono disponibili anche i modelli S/PRO Alpha 120 (versione per non esperti) e S/PRO Alpha 110 e S/PRO Alpha 100. L’intera gamma è premontata con appoggi GripWalk (il 130 è premontato con appoggi Alpine, ma viene fornito con GripWalk nella confezione). Tutti i modelli tranne l’S/PRO Alpha 100 hanno soluzioni di personalizzazione Custom Fit 4D e Custom Shell HD.

 

Con un’impugnatura precisa, un peso bilanciato e una rigidità ottimale, il bastoncino da sci S/RACE Carbon offre tutta la leggerezza e l’assorbimento degli urti del carbonio, con in più la robustezza nella parte superiore per affrontare le gare a tutta velocità. L’asta in carbonio con diametro di 14 mm, ultra leggera ma rigida è abbinata alla protezione in poliuretano nella metà superiore, perfetta per le porte dello slalom. L’impugnatura da gara preformata a 4 dita, compatibile con un’eventuale protezione della mano, offre fit preciso e grande controllo. S/RACE Carbon è pronto per la gare, con la punta in carburo e una rondella Racing.

Confondendo i confini tra i caschi con visiera e le tradizionali combinazioni casco-maschera, il casco Driver Prime di Salomon è la soluzione con visiera a basso profilo del futuro. La visiera perfettamente integrata, che ricorda gli occhiali più high-tech, offre un ampio campo visivo, mentre la vestibilità premium e le caratteristiche di sicurezza mantengono la testa comoda e sicura. Il casco è dotato di tecnologie di protezione dagli impatti di fascia alta. MIPS, Smart Safety 360° ed EPS4D sono combinati per offrire la migliore protezione disponibile dagli urti verticali e obliqui. Il sistema BOA® Fit, la costruzione MaxFit e la fodera in merino garantiscono comfort e vestibilità immediati, mentre Fidlock® assicura una chiusura sicura, anche con una sola mano. Ultimo ma non meno importante, la lente SIGMA™ PHOTO offre un ottimo contrasto e regola la sua luminosità in base alle condizioni. Il sistema di sostituzione della lente magnetica significa che la stessa lente è facile da cambiare e, poi, questa nuova visiera si adatta perfettamente agli occhiali ottici. Il casco Driver è stato anche il vincitore dell’ISPO Product Award per la stagione Autunno/Inverno 2022.

La maschera Aksium 2.0 completamente rinnovata di Salomon offre vestibilità e protezione. La combinazione di una lente multistrato con un’elegante finitura a specchio, una montatura flessibile resistente e una vestibilità anatomica racchiudono prestazioni e comfort di prim’ordine in un paio di occhiali dal prezzo ragionevole. Con due strati di schiuma facciale e silicone all’interno del cinturino, la maschera Aksium 2.0 si adatta facilmente alla forma del tuo viso e rimane in posizione tutto il giorno. La maschera è inoltre realizzata con materiali resistenti e flessibili in modo da poter godere di una visione e di un comfort impeccabili stagione dopo stagione.

La lente multistrato ha una finitura a specchio che filtra l’abbagliamento riflesso e protegge gli occhi dai raggi UV. La nuova maschera piccola Aksium 2.0 offre lo stesso ampio campo visivo, vestibilità, comfort, durata e protezione della Aksium 2.0, ma è la scelta migliore per donne, adolescenti e visi più piccoli. Una maschera ad alte prestazioni, confortevole ed elegante, la Radium Pro SIGMA senza cornice è dotata di ventilazione top di gamma e lente SIGMA™ che amplifica il colore con Anti Fog+. Il design senza cornice offre un campo visivo esteso e la lente sferica SIGMA™ amplifica il contrasto cromatico con una distorsione ottica minima, mentre il trattamento Anti Fog+ allontana la nebbia. La tecnologia Custom ID Fit offre una vestibilità superiore anche se indossata con occhiali da vista, mentre il cinturino in silicone antiscivolo mantiene gli occhiali in posizione durante tutta l’azione.

La nuova giacca Brilliant impermeabile e antivento è realizzata in tessuto approvato bluesign® e ha tutto ciò che serve per una giornata sulle piste, incluso un materiale elasticizzato in tessuto stretch, una ghetta antineve e un sistema di aerazione ottimizzato. Realizzato in materiali riciclati, l’isolamento PrimaLoft® Black Eco 100g offre tutto il calore leggero e il comfort necessari ed è anche più sostenibile. I nuovi pantaloni da sci Brilliant sono dotati di bretelle rimovibili e passanti per cintura, materiale elasticizzato in tessuto stretch e regolazioni in vita per una vestibilità comoda e perfetta.

Altre news

Goggia di nuovo sugli sci: «È stata durissima e non sarà facile»

Dopo quattro mesi di sofferenza, duro lavoro e fisioterapia, Sofia Goggia ha rimesso gli sci ai piedi. «È stata durissima e non sarà facile» scrive la bergamasca, che sta lottando contro l'ennesimo infortunio della carriera. Sci da slalom ai...

Tra piste in ghiacciaio e di atletica, tanti azzurri in raduno

Tra mare e montagna, tra piste da sci ancora in condizioni invernali e piste di atletica che iniziano a essere roventi. Entra nel vivo la preparazione delle Nazionali italiane, che da quasi un mese hanno ripreso ad allenarsi, in...

Già in vendita i biglietti per i Mondiali di Saalbach

Messe in archivio le finali di Coppa del Mondo, a Saalbach si pensa ai prossimi campionati del mondo che andranno in scena dal 4 al 16 febbraio 2025, mettendo già in vendita i biglietti per la rassegna iridata. First...

Grande festa di chiusura per il Comitato Alto Adige

Tempo di festa, visti anche i risultati, per la tradizionale chiusura stagionale del Comitato Alto Adige. Qualche numero: nello scorso inverno in programma una decina di eventi di Coppa del Mondo; le atlete e gli atleti hanno ottenuto una...