Romane Miradoli: «Gli infortuni? Momenti duri, ma ti rendono più forte»

Pubblicato il:

Prosegue con successo la carrellata di interviste, o meglio, chiacchierate in tutta semplicità e rilassatezza, che Dynastar sta realizzando con i propri atleti attraverso i canali social ufficiali. E così è toccato anche alla sempre simpatica e gentile Romane Miradoli, francese, 31 anni, nativa dell’Alta Savoia, una vittoria (superG Lenzerheide 2022) e 4 podi individuali in Coppa del Mondo, raccontarsi a tutto tondo, affrontando anche l’argomento legato agli infortuni. Che Miradoli ha subìto in quantità piuttosto elevata nella corso della sua carriera. 

Romane Miradoli
Romane Miradoli
©Zoom

In una lunga vita nel carrozzone dello sci agonistico possono capitare delle battute d’arresto, è successo a moltissimi atleti. Ecco, una delle più gravi è sicuramente legata alla rottura del legamento crociato di un ginocchio. Se però questo accade più di una volta, anche se può sembrare paradossale, si può imparare molto da questa esperienza. Come spiega proprio Romane: «Ho avuto due lesioni al legamento crociato del ginocchio sinistro, ed entrambi i menischi erano piuttosto danneggiati», spiega. La cosa grave è che la prima volta, nel 2020, la 31enne velocista francese sapeva inconsciamente di essersi messa in una situazione difficile.

Ma non si è mai pronti per questo evento, indipendentemente da come vanno le cose: «Mi sono ripresa bene e ora, dopo questi due infortuni, sono in ottima forma. Anche se tutto è andato bene, a volte è stata dura. Alla fine, sulla via del ritorno ci si sente anche soli. Non è facile andare in ospedale e poi non poter più camminare. Questi momenti non sono facili, ma ti rendono più forte», ha concluso.

Miradoli
Romane Miradoli ©Zoom

Miradoli ha disputato un’ultima stagione agonistica, 2024-2025, sicuramente positiva per i risultati ottenuti in superG: cinque top10, da Beaver Creek a Sun Valley, il 9° posto nella graduatoria finale di specialità a quota 241 punti, e il ritorno sul podio a La Thuile, lo scorso 14 marzo, terza dietro Brignone &Goggia. Ai Campionati del Mondo di Saalbach, Miradoli si è classificata 15ª nel Super-G, 23ª nella discesa libera e 11ª nella combinata a squadre. Dopo la stagione, Romane, 173 gare in Coppa del Mondo, ha programmato una vacanza speciale, andando alla scoperta dell’America Centrale e di El Salvador, immortalando alcune impressioni per i suoi fan con la macchina fotografica e condividendo alcune foto con il pubblico su Instagram.

Ultime notizie

Giovedì apre la Cortina Dolomiti Lounge, luogo strategico e di incontro

Fondazione Cortina in vetrina durante i Giochi Olimpici e non solo sul campo con...

Fest è imbattibile a Sarentino: quinto sigillo. De Leonardis quarta nel superG di Coppa Europa

Nadine Fest è ancora la più veloce a Sarentino. È la pista dell'austriaca che...

Deborah Compagnoni, lampo azzurro ad Albertville 1992. Gioia in superG prima delle lacrime

In Savoia, nel febbraio del 1992, per il suo esordio olimpico, Deborah Compagnoni, 21...

Milano Cortina 2026, ci siamo! La guida ai Giochi

È un lunedì dal sapore particolare, è il lunedì della sesta settimana del 2026,...

Altro dal mondo neve

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...

Crans-Montana: Blanc profeta in patria davanti a Goggia. Rammarico per Melesi, spreca Pirovano

Malorie Blanc è profeta in patria. La svizzera di Ayent, una decina di chilometri...