Paolo Colombo parla della stagione «molto buona» per la categoria Children

La prima giornata di allenamenti del Race Future Club si è conclusa nel migliore dei mondi nella fantastica cornice del Faloria, a Cortina. Per Paolo Colombo, referente dell’attività Children della FISI ed esperto tecnico dell’Oasi Zegna, è tempo di bilanci alla fine di una stagione «molto buona» per la categoria. Colombo ha detto a Race che «fin dall’Alpe Cimbra FIS Children Cup è andato tutto molto bene. I Campionati Italiani a Ovindoli sono stati di alto livello, al Trofeo Pinocchio peccato solo per il meteo, ma siamo riusciti a portare a casa le gare. Oggi al Race Future Club penso si sia visto che il livello è alto».

Secondo Colombo, l’occasione d’incontro generata dal Race Future Club è «molto importante, soprattutto per i ragazzi. Tanti di loro l’anno prossimo entreranno a far parte dello sci che conta, nella categoria Giovani. La Federazione qui ha messo in campo tanti allenatori di alto livello, a partire da Gianluca Rulfi. Sarebbe molto importante avere anche altre occasioni di confronto come questa, magari a inizio o metà stagione. Comitati come l’Alto Adige fanno alcuni raduni a cadenza annuale e mi sembra una buona strada». Colombo ci tiene inoltre a menzionare «l’eccellente lavoro svolto dai responsabili per il Centro-Sud Alfonso Trilli e Ruggero Muzzarelli».

Pur essendo ancora molto lontani dai circuiti maggiori, i Children presenti al Race Future Club dispongono, secondo Paolo Colombo, di «solide basi tecniche, grazie all’ottimo lavoro degli sci club e dei loro coach, che li hanno portati fin qua. Alle gare FIS Children abbiamo dimostrato di avere ottimi atleti, bisogno comunque avere una base forte». E magari – un’idea per il futuro proposta da Colombo – «potremmo lavorare di più sulla velocità, cosa che tante realtà faticano a fare. Bisognerebbe inserire stage di velocità per aiutare l’avvicinamento a queste discipline».

Ricevi già la nostra newsletter con le principali informazioni? Se ancora non sei iscritto, puoi farlo attraverso questa pagina.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news