Paolo Colombo parla della stagione «molto buona» per la categoria Children

Pubblicato il:

La prima giornata di allenamenti del Race Future Club si è conclusa nel migliore dei mondi nella fantastica cornice del Faloria, a Cortina. Per Paolo Colombo, referente dell’attività Children della FISI ed esperto tecnico dell’Oasi Zegna, è tempo di bilanci alla fine di una stagione «molto buona» per la categoria. Colombo ha detto a Race che «fin dall’Alpe Cimbra FIS Children Cup è andato tutto molto bene. I Campionati Italiani a Ovindoli sono stati di alto livello, al Trofeo Pinocchio peccato solo per il meteo, ma siamo riusciti a portare a casa le gare. Oggi al Race Future Club penso si sia visto che il livello è alto».

Secondo Colombo, l’occasione d’incontro generata dal Race Future Club è «molto importante, soprattutto per i ragazzi. Tanti di loro l’anno prossimo entreranno a far parte dello sci che conta, nella categoria Giovani. La Federazione qui ha messo in campo tanti allenatori di alto livello, a partire da Gianluca Rulfi. Sarebbe molto importante avere anche altre occasioni di confronto come questa, magari a inizio o metà stagione. Comitati come l’Alto Adige fanno alcuni raduni a cadenza annuale e mi sembra una buona strada». Colombo ci tiene inoltre a menzionare «l’eccellente lavoro svolto dai responsabili per il Centro-Sud Alfonso Trilli e Ruggero Muzzarelli».

Pur essendo ancora molto lontani dai circuiti maggiori, i Children presenti al Race Future Club dispongono, secondo Paolo Colombo, di «solide basi tecniche, grazie all’ottimo lavoro degli sci club e dei loro coach, che li hanno portati fin qua. Alle gare FIS Children abbiamo dimostrato di avere ottimi atleti, bisogno comunque avere una base forte». E magari – un’idea per il futuro proposta da Colombo – «potremmo lavorare di più sulla velocità, cosa che tante realtà faticano a fare. Bisognerebbe inserire stage di velocità per aiutare l’avvicinamento a queste discipline».

Ultime notizie

Luca Rossi sul Top50: «Gli atleti si sono potuti esprimere al meglio»

La quinta edizione del Top50 si è appena conclusa, dopo due giorni di appassionanti...

Stagione finita per Molteni. Si ferma anche Borsotti. Intanto in Gardena c’è il superG

Una pessima notizia purtroppo in casa Italia nella prima delle tre gare in programma...

Galli: «Gruppo pazzesco, sono orgoglioso dei ragazzi»

Lorenzo Galli brinda e festeggia con il team. Con lo staff, con i ragazzi....

Innerhofer, 41 anni, 11° in Gardena: «Vivere vuol dire essere invincibile e poi normale. Sono felice»

'E siamo ancora qua' canta Vasco Rossi. Ed è proprio così. Hotel Dosses, Santa...

Altro dal mondo neve

L’Alpe Cimbra si sposta a marzo

L'Alpe Cimbra FIS Children Cup, una delle più manifestazioni giovanili di sci alpino, si...

Presentata l’edizione 2025-2026 del Grand Prix Lattebusche

Il Grand Prix Lattebusche compie 48 anni e rilancia il fortissimo legame con il...

Ludovica Vottero è tornata a sciare dopo il doppio infortunio: «Mi sono sentita libera»

Ludovica Vottero ha rimesso gli sci ai piedi dopo una doppia operazione a mano...