Race cancelled a Sun Valley: Federica Brignone vince la Coppa del Mondo (e quella di discesa)

Lunghissimo tira e molla per le discese delle finali a Sun Valley: la nevicata nella notte, la decisione di mantenere le gare in calendario, dopo aver pulito la pista, con partenza abbassata a quella del superG. Persino un giro di ricognizione, con la partenza di quella maschile rimandata alle 14 ora locale (un’ora dopo quella femminile). Altro posticipo di mezz’ora tra black-out in sala stampa e vento nella parte alta del tracciato.

Alla fine race cancelled: da regolamento non si recupera e dunque le coppe di specialità vanno a Marco Odermatt e Federica Brignone. Lo svizzero chiude con 605 punti davanti a Franjo Von Allmen (622) e Alexis Monney (327), mentre la valdostana è prima con 384 punti su Cornelia Hutter (368) e Sofia Goggia (350).

Ma soprattutto per Federica Brignone c’è la certezza matematica di aver vinto la Coppa del Mondo assoluta. Le mancavano 18 punti dopo le gare di La Thuile, ma in fondo la festa era già partita perché escludendo lo slalom, che né Brignone, né Gut-Behrami fanno, era già certo il trionfo. Ora, con la cancellazione della discesa, si chiudono anche i conti e Federica Brignone per la seconda volta conquista la Coppa generale.

Ma c’è una prima volta anche oggi, perché Federica Brignone si aggiudica anche la coppetta di discesa, che mai prima d’ora aveva accarezzato. Un trofeo che premia la sua determinazione, la sua voglia di continuare a crescere e migliorare anche in una specialità in cui agli inizi faticava. Ci ha creduto, ha duramente lavorato per diventare più scorrevole e quest’anno si è regalata ben due successi in questa specialità, per poi arrivare alla vittoria della coppa oggi, dopo una lunga serie di rinvii.

Emozionata, ma già concentrata sulla gara di domani dove si gioca ancora tanto, «É un qualcosa di speciale, folle e pazzo: se me lo avessero detto a inizio stagione non ci avrei creduto, non avrei creduto neppure di arrivare in testa a questo punto della stagione».

Ricevi già la nostra newsletter con le principali informazioni? Se ancora non sei iscritto, puoi farlo attraverso questa pagina.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news