Pinturault, Noel, Clarey, Worley: i francesi al via dei Mondiali di casa

Sono i Mondiali di casa e dunque i francesi vorranno fare bella figura.
Occhi puntati prima di tutto sull’atleta di casa, visto che a Courchevel ha l’albergo di famiglia (l’Annapurna), vale a dire Alexis Pinturault. La prima gara iridata è quella che preferisce, la combinata alpina, e magari, iniziando con il botto, potrebbe poi di slancio giocarsi le sue chance anche in gigante e slalom. Già lo slalom: dopo quello di Coppa del Mondo a Chamonix (il 4 febbraio) la squadra maschile transalpina verrà integrata, sicuramente Pinturault e Clément Noel saranno le punte di diamante, più il secondo verrebbe da dire, soprattutto dopo quello che è successo nella Night Race di Schladming.
Per il gigante il campione del mondo in carica Mathieu Faivre, sta faticando in questa stagione, ma chissà mai che nella gara secca dei Mondiali ritrovi la forma cortinese
Al capitolo velocità un nome su tutti, quello di Johan Clarey in quelli che saranno i suoi ultimi Mondiali: a 42 anni resta uno dei favoriti dopo il recente secondo posto sulla Streif. Un team quello della velocità francese comunque ben assortito con un altro veterano come Adrien Theaux, soprattutto Cyprien Sarrazin, oltre Nils Allegre e Blaise Giezendanner (mentre Maxence Muzaton parte in panchina).
La squadra femminile è un po’ sulle spalle di Tessa Worley tra gigante e superG, certo c’è Romane Miradoli nella velocità, magari Clara Direz nel parallelo, ma in questa fase altre transalpine da medaglia non se ne vedono. Nastasia Noens è l’unica che tiene alta la bandiera francese in slalom, così spazio a be quattro debuttanti: Marie Lamure, Chiara Pogneaux, Anouck Errard e Karen Smadja-Clément. Nella squadra convocate anche Doriane Escané, Coralie Frasse-Sombet e Laura Gauché.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news