Ovindoli unica sede dei Campionati Italiani Children: il sostegno delle altre località abruzzesi

Pubblicato il:

I Campionati Italiani Children dovevano avere due sedi: Campo Felice e Ovindoli, entrambi in provincia dell’Aquila. Le due stazioni sciistiche distano una decina di minuti in macchina e ancora meno in linea d’aria. A Campo Felice, tuttavia, non c’era abbastanza neve. Alessandro Di Stefano, controllore di pista a Campo Felice e figlio di Gennaro, direttore della stazione sciistica di Campo Felice, ha detto oggi a Race: «Purtroppo nell’ultima settimana sulle piste di Campo Felice è piovuto tanto. Abbiamo provato in tutti i modi, coi gatti delle nevi, facendo riporti… ma venerdì era l’ultimo giorno disponibile per la conferma e purtroppo non siamo riusciti a ottenerla. Nonostante ciò, siamo qui a dare una mano a Ovindoli: è una stazione importante per il territorio».

Andrea Mammarella, istruttore nazionale e direttore tecnico dello Ski Team Le Rocche, concorda: «È vero che Campo Felice e Ovindoli sono vicine, ma la seconda è più coperta dalle montagne. Per questo la neve tiene meglio».

Andrea Mammarella dello Ski Team Le Rocche © Race Ski Magazine

Le due stazioni sciistiche appartengono a due comuni differenti, Ovindoli e Rocca di Cambio, ma c’è grande collaborazione e sinergia. Per tutto l’anno, si allenano qui la gran parte degli sci club del CAB e del CLS, ovvero i comitati di Abruzzo, Lazio e Sardegna. «Quest’anno c’è stata grande disponibilità da parte di tutti – continua Di Stefano – per spostarsi e sfruttare le varie per allenarsi e fare gare».

Campo Felice, in ogni caso, è riuscita a rimanere aperta diversi giorni questi inverno. Ha aperto dopo Natale e chiuderà a breve. Commenta Di Stefano: «Soprattutto nelle prima settimane dopo Natale c’è stata molta affluenza. Abbiamo la fortuna di avere Roma a un’ora di distanza, quindi tante persone arrivano a Campo Felice in breve tempo». 

Essendo tutte le gare dei Campionati Italiani Children ricadute su Ovindoli, in particolare i superG che avevano una pista particolarmente adatta a Campo Felice, la stazione sciistica sotto al Monte Magnola è un po’ sotto pressione. «Ovindoli s’è fatta carico di tutte le competizioni, ma l’ufficio gare e la distribuzione pettorali sono a Rocca di Cambio. Gli sci club locali, inoltre, stanno dando una grande mano. Tutto il territorio si è stretto attorno a questa manifestazione per arrivare al miglior risultato possibile».

Ultime notizie

Sul Chuenisbärgli c’è lo slalom: Vinatzer guida i ragazzi alla riscossa

Che peccato Alex Vinatzer. Dopo il settimo posto della prima frazione, ci aspettavamo un...

SuperG Zauchensee, torna Scheib. Lara Colturi si testerà in velocità in Val di Fassa?

Julia Scheib, pettorale rosso di Coppa del Mondo in slalom gigante, è pronta per...

Piller mette il sigillo sul gigante di Sestriere. Gran rimonta di Steinmair: è terza e nuova leader in gigante

Sue Piller esulta sulla Giovanni Agnelli di Sestriere. La sciatrice elvetica ha vinto il...

Adelboden: pokerissimo Odermatt! Davanti a Braathen e Anguenot. Out Vinatzer.

Come Stenmark. Meglio di Stenmark. Perché anche il cannibale svedese aveva saputo imporsi 5...

Altro dal mondo neve

Via alle selezioni del Giovanissimi. Finali a Ponte di Legno-Tonale

Si svolgeranno a Ponte di Legno - Tonale, tra il 26 e il 29...

L’Alpe Cimbra si sposta a marzo

L'Alpe Cimbra FIS Children Cup, una delle più manifestazioni giovanili di sci alpino, si...

Presentata l’edizione 2025-2026 del Grand Prix Lattebusche

Il Grand Prix Lattebusche compie 48 anni e rilancia il fortissimo legame con il...