I Campionati Italiani Children dovevano avere due sedi: Campo Felice e Ovindoli, entrambi in provincia dell’Aquila. Le due stazioni sciistiche distano una decina di minuti in macchina e ancora meno in linea d’aria. A Campo Felice, tuttavia, non c’era abbastanza neve. Alessandro Di Stefano, controllore di pista a Campo Felice e figlio di Gennaro, direttore della stazione sciistica di Campo Felice, ha detto oggi a Race: «Purtroppo nell’ultima settimana sulle piste di Campo Felice è piovuto tanto. Abbiamo provato in tutti i modi, coi gatti delle nevi, facendo riporti… ma venerdì era l’ultimo giorno disponibile per la conferma e purtroppo non siamo riusciti a ottenerla. Nonostante ciò, siamo qui a dare una mano a Ovindoli: è una stazione importante per il territorio».
Andrea Mammarella, istruttore nazionale e direttore tecnico dello Ski Team Le Rocche, concorda: «È vero che Campo Felice e Ovindoli sono vicine, ma la seconda è più coperta dalle montagne. Per questo la neve tiene meglio».

Le due stazioni sciistiche appartengono a due comuni differenti, Ovindoli e Rocca di Cambio, ma c’è grande collaborazione e sinergia. Per tutto l’anno, si allenano qui la gran parte degli sci club del CAB e del CLS, ovvero i comitati di Abruzzo, Lazio e Sardegna. «Quest’anno c’è stata grande disponibilità da parte di tutti – continua Di Stefano – per spostarsi e sfruttare le varie per allenarsi e fare gare».
Campo Felice, in ogni caso, è riuscita a rimanere aperta diversi giorni questi inverno. Ha aperto dopo Natale e chiuderà a breve. Commenta Di Stefano: «Soprattutto nelle prima settimane dopo Natale c’è stata molta affluenza. Abbiamo la fortuna di avere Roma a un’ora di distanza, quindi tante persone arrivano a Campo Felice in breve tempo».
Essendo tutte le gare dei Campionati Italiani Children ricadute su Ovindoli, in particolare i superG che avevano una pista particolarmente adatta a Campo Felice, la stazione sciistica sotto al Monte Magnola è un po’ sotto pressione. «Ovindoli s’è fatta carico di tutte le competizioni, ma l’ufficio gare e la distribuzione pettorali sono a Rocca di Cambio. Gli sci club locali, inoltre, stanno dando una grande mano. Tutto il territorio si è stretto attorno a questa manifestazione per arrivare al miglior risultato possibile».