Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica “Streif”, Odi ha battuto per soli tre centesimi il compagno di squadra Franjo Von Allmen. Sceso prima di Odermatt, Von Allmen ha reagito con un po’ di frustrazione quando il leader della Coppa del Mondo ha acceso luce verde al traguardo. Comprensibile la reazione di Franjo, che è arrivato al quinto podio in stagione a fronte di una sola vittoria.
Dietro il fortissimo duo svizzero, ecco due austriaci. Terzo è arrivato Stefan Babinsky (+0.25), quarto invece Raphael Haaser (+0.33). Incredibile invece il quinti posto di Adrian Sejersted: il norvegese sembrava quasi per terra poco prima e poco dopo un salto, ma è riuscito incredibilmente a mantenere l’equilibrio in volo e a non cadere.
Subito dopo, ecco il primo italiano: Mattia Casse è sesto (+0.40), ottimo risultato in vista di una chiamata per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Kriechmayr e Rogentin portano a tre il numero di atleti in top-10 per Austria e Svizzera, ma anche l’Italia ha tre azzurri tra i primi dieci: Dominik Paris infatti è arrivato 8° (pari merito con Rogentin), mentre Christof Innerhofer ha chiuso al 10° posto. Poco più dietro Giovanni Franzoni, 12° a 66 centesimi, autore di una gran prova specie nella parte alta.

Bene anche gli altri giovani azzurri. Benjamin Jacques Alliod ha chiuso al 21° posto, e a punti è andato anche Max Perathoner (28°). Per il valdostano è la sesta gara a punti in questa stagione, mentre per il gardenese la seconda.
Fuori dai 30 invece Marco Abbruzzese (37°, +1.40) e Guglielmo Bosca (42°, +1.49). DNF per Florian Schieder. Da segnalare inoltre il fatto che nessuno dei primi 25 partenti è uscito, e che invece non è partito il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, a causa di alcuni problemi alla schiena.

Sono terminati in zona punti, infine, diversi atleti col pettorale più alto del 50. Oltre a Perathoner, Nils e Sam Alphand (il cui padre Luc vinse tre volte in discesa sulla “Streif”), e Sam Morse.
QUI tutti i risultati del superG di Kitzbuehel.




