Attenzione a Marco Odermatt: lo svizzero si aggiudica il gigante di Kranjska Gora, l’ultimo prima di quello della finale di Lenzerheide. Sul mitico Podkoren l’elvetico infligge distacchi considerevoli e soprattutto si avvicina ancora al francese Alexis Pinturault per la Coppa del Mondo overall. Infatti Odermatt ha 1069 punti e Pintu solo 31 in più. Manca lo slalom domani, dove il transalpino può aumentare il vantaggio ma alle Finali ci sono tutte le discipline: sarà una battaglia all’ultimo punto e così lo spettacolo sicuramente assicurato.

Alexis Pinturault ©Agence Zoom

GUARDA LA CLASSIFICA DELLA COPPPA DEL MONDO GENERALE AGGIORNATA 

Aperta anche la Coppa del Mondo di specialità: in testa questa volta lo svizzero con 625 punti davanti al francese fermo a 600. Ma qua non è lotta a due se si guarda la matematica: se infatti escono entrambi a Lenzerheide e fa 100 punti Zubcic, la Coppa di disciplina va nella mani del croato.

GUARDA LA CLASSIFICA DELLA COPPA DI GIGANTE AGGIORNATA 

Luca De Aliprandini ©Agence Zoom

Tornando alla gara sule nevi slovene, Odermatt stacca l’ottimo compagno di squadra Loic Meillard di 1.06. A 1.09 troviamo l’austriaco Stefan Brennnsteiner che completa così il podio. Odermatt a parte, sono tutti appiccicati: infatti Pintu fa quarto a 1.11 dalla testa della classifica. Quinto il campione del mondo in carica Mathieu Faivre e sesto il croato Filip Zubcic. Per trovare il primo italiano in classifica dobbiamo andare al quindicesimo posto: stiamo parlando della posizione conquistata da Luca De Aliprandini a 2.10, sceso per primo, da Odermatt. Il vice campione del mondo non è riuscito a stare davanti e fa sapere al termine del gigante: «Ho sbagliato l’atteggiamento nella prima manche, meglio la seconda. Ora subito concentrato per l’ultima gara. Sono entrato nella top 7 del gigante e voglio rimanerci». Riccardo Tonetti stacca il 18° tempo a 2.62. 27° a 3.28 Giovanni Borsotti. Non si sono qualificati per la seconda run Alex Hofer 31°, quindi Filippo Della Vite 33°, infine Manfred Moelgg ed Hannes Zingerle. Domani c’è lo slalom.

GUARDA LA CLASSIFICA DEL GIGANTE DI KRANJSKA GORA 

Riccardo Tonetti ©Agence Zoom