Numeri in crescita per lo Ski College Veneto di Falcade

Pubblicato il:

Lo Ski College Veneto di Falcade ha presentato ufficialmente la stagione 2023-2024 al Pala Dolomiti di Falcade. Complessivamente gli studenti-atleti sono 72, divisi tra sci alpino, skicross, fondo, biathlon e snowboard.

© echialessandrosogne

«I numeri sono in crescita, con atleti che arrivano da diverse parti d’Italia, anche dal Centro e dal Sud, e con un’atleta dalla Spagna. Questa crescita, frutto di un costante lavoro negli anni scorsi, ci riempie d’orgoglio ed è di stimolo per continuare a lavorare e far sì che i nostri ragazzi possano raggiungere traguardi importanti, sulla neve e sui libri» dice Luca Marchetto, presidente dello Ski College Veneto di Falcade. «Vitale è la sinergia con l’istituto Follador De Rossi, realtà con la quale lo Ski College ha stretto da tempo una convenzione e che offre agli studenti sette diversi indirizzi di studio. Quest’anno, grazie al fondamentale supporto del Fondo Comuni Confinanti e alla collaborazione di Samsung, abbiamo fornito a ogni studente-atleta un tablet che agevolerà ciascuno nello studio soprattutto durante le trasferte e gli allenamenti fuori sede».

© echialessandrosogne

Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il vicepresidente della Fisi, Stefano Longo, il presidente del comitato veneto Fisi, Roberto Visentin, e diversi rappresentanti del mondo sportivo e amministrativo bellunese e veneto. Ospite speciale Tommaso Leoni: il vicentino, azzurro dello snowboardcross, è cresciuto proprio allo Ski College Veneto di Falcade prima di approdare al Centro sportivo Esercito e alla nazionale azzurra con la quale ha disputate gare di Coppa del Mondo, dei Campionati del mondo e di due Olimpiadi, Sochi 2014 e Pechino 2022.

© echialessandrosogne

«L’esperienza qui a Falcade è stata importantissima: qui sono cresciuto come persona e come atleta ha sottolineato nel suo discorso ai ragazzi l’atleta vicentino – A voi studenti atleti di oggi dico che fondamentale per arrivare in alto è non solo l’impegno ma anche l’umiltà, il rispetto, il rispetto verso chi vi permette di coltivare la vostra passione e vi aiuta a crescere: genitori, insegnanti, allenatori, dirigenti. A tutti voi auguro il meglio».

Questa la composizione dello staff tecnico dello Ski College 2022-2023.
Fondo: Omar Genuin e Maria Rosa Moè.
Snowboard: Riccardo Marchetti.
Sci Alpino: Andrea Sonda (direttore tecnico), Piero Cadò, Gianpietro Carli, Simone Manfroi, Mirko Nicolodi, Enea Stefani, Gilberto Xaiz.
Preparatori atletici: Davide Raineri e Laura Zasso.
Mental coach: Patrick Mazzarol.
Il tutor scolastico è Eddy Gaspari.
Consiglio di amministrazione: Luca Marchetto (presidente), Luca Marchet (vicepresidente), Valentina Della Zonca, Andrea Gallina, Massimiliano Morandini, Davide Pettini e Corrado Piscanec (consiglieri).

Ultime notizie

Chi è Franzoni: classe, mentalità vincente, sapersi mettere in discussione

Sembra ieri quando con quelle ciabatte da piscina bianche e blu scendeva da una...

Goggia al video per limare i passaggi: «Fisicamente sto molto bene». E Vonn balla al parterre

Due prove cronometrate sono in archivio, il prossimo giro sulla Di Prampero sarà gara....

Oslo 1952, Zeno Colò regala all’Italia il primo oro olimpico nello sci alpino

Edizione storica, quella norvegese dei Giochi invernali datata 1952 (qui la puntata sull'ingresso dello...

Franzoni re del superG di Wengen. Primo trionfo in Coppa del Mondo

Il 16 gennaio 2026 sarà un giorno che Giovanni Franzoni difficilmente scorderà. È partito...

Altro dal mondo neve

Juniores Sci Club Bormio, un gruppo di qualità e numeroso

Da qualche anno lo sci club Bormio, realtà presieduta da Giacomo Baumgartner, ha ripreso...

Il 19 gennaio test d’ingresso allo Ski College Veneto

Che scuola scelgo? È la tipica domanda che ragazzi e famiglie si pongono nel...

Fiemme Ski Team, numeri e progetti in crescita

Cresce nei numeri e nei risultati il Fiemme Ski Team, solida realtà trentina con...