Noel domina a Gurgl davanti a Jakobsen e McGrath, Vinatzer in recupero

Pubblicato il:

Clement Noel domina lo slalom di Levi. Dopo una prima manche in cui ha dato quasi un secondo a tutti, nella seconda il francese ha amministrato, dimostrando una volta di più di digerire bene le sezioni più ghiacciate di una pista insidiosa. Noel è sembrato in forma smagliante e, vinti i primi due slalom su due, si candida come favoritissimo per il prossimo, il 15 dicembre in Val d’Isere.

Alle sue spalle, autore di una gran seconda manche, Kristtofer Jakobsen centra il quarto podio in carriera. Il 30enne svedese non ha ancora mai vinto in Coppa del Mondo e sembrava crederci: solo un Noel extra-lusso lo ha superato. Sul terzo gradino del podio Atle Lie McGrath, norvegese a cui l’Otztal evidentemente porta bene: qualche settimana fa è arrivato terzo anche nel gigante di Soelden.

La Francia gioisce anche per uno Steven Amiez sempre più al vertice: il figlio di Sebastien e Beatrice Filliol, quarto, è al miglior piazzamento in carriera in Coppa del Mondo. Grande seconda manche per Loic Meillard e Henrik Kristoffersen, che recuperano tante posizioni, fino al 5° e 6° posto finale. Chiudono la top 10 il sempreverde e tifatissimo Dave Ryding, la sorpresa finlandese Eduard Hallberg e – noni a pari merito – Fabio Gstrein e Timon Haugan (di quest’ultimo è il miglior tempo nella seconda manche).

In crescita gli italiani, dopo il difficile esordio di Levi. Alex Vinatzer ha registrato il nono tempo nella seconda manche e recuperato otto posizioni, chiudendo 17°. Il gardenese non è ancora al top della condizione in slalom, ma questo risultato fa morale. Nei trenta anche Tobias Kastlunger e Stefano Gross che hanno chiuso al 26° e al 28° posto. Fuori in prima manche Filippo Della Vite.

Da notare le prestazioni di Armand Marchant, belga partito col pettorale 30 e arrivato 11° comunque entro il secondo di ritardo da Noel, e di Paco Rassat, francese partito col 44 che ha chiuso al 14° posto. Chi ha fatto segnare uno zero in classifica, inforcando in prima manche, sono invece Manuel Feller e Lucas Pinheiro Braathen. Fuori anche Marcel Hirscher.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo è il 30 novembre, col gigante femminile a Killington. Il settore maschile riprenderà invece a Beaver Creek la settimana successiva.

Ultime notizie

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Altro dal mondo neve

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

La Val Gardena cala il tris: inserita una discesa sprint che recupera Beaver

In Val Gardena lo spettacolo sarà addirittura triplo. Sulla Saslong verrà infatti recuperata la...