Un cambio epocale nella tv punto di riferimento probabilmente a livello mondiale per lo sci alpino. E non solo. L’ORF, la radiotelevisione pubblica austriaca, ha trovato una sostituta per Alexandra Meissitzer, passata alla FIS. Nicole Schmidhofer, campionessa mondiale di superG a St. Moritz nel 2017, una coppa di discesa in bacheca (2019), 4 vittorie e 12 podi in Coppa del Mondo, in futuro non sarà più “solo” responsabile delle riprese con la telecamera sul casco, ma siederà anche al microfono.
L’ex velocista del Wunderteam analizzerà dunque le gare di velocità femminili insieme allo storico commentatore Peter Brunner, assumendo così il ruolo che finora era stato ricoperto, come detto, da Meissnitzer. Dal 2008 Alexandra ha lavorato per l’ORF come cameraman, co-commentatrice ed esperta per la Coppa del Mondo di sci, i Campionati del Mondo e anche i Giochi Olimpici. A luglio, la 52enne ha annunciato le sue dimissioni, poiché ha accettato un lavoro nelle pubbliche relazioni della federazione mondiale.

«È un bel passo avanti, passare dalla telecamera al commento», dice Schmidhofer. Ha già fatto una prima prova generale con Peter Brunner e, come scrive sui social media, ha funzionato subito bene. Schmidhofer continuerà comunque a occuparsi delle riprese per ORF, assumendo così un doppio ruolo. Nonostante la fine della carriera, l’allenamento rimane quindi all’ordine del giorno per lei: «Bisogna essere molto in forma fisicamente. Saltare 30 metri, andare a oltre 100 km/h e parlare allo stesso tempo. Voglio mantenere alto il livello dello sci, perché credo che dalle immagini che forniamo si capisca se una discesa è buona o cattiva. È semplicemente la mia ambizione. E credo che sia anche l’ambizione di fornire immagini fantastiche e, di conseguenza, anche contenuti di qualità. Ora mi alleno in palestra tre o quattro volte alla settimana, vado spesso in bicicletta e in montagna, così a dicembre sarò pronta per tutto», ha dichiarato Schmidhofer a steiermark.orf.at.





