Memorial Fosson, più di 700 gli atleti al via. Da venerdì a domenica a Pila il Criterium Italiano a squadre Children

Pubblicato il:

Cresce l’attesa per il Memorial Fosson: sono poco più di 720 gli atleti iscritti a quello che è diventato Criterium Italiano a squadre per le categorie Ragazzi e Allievi. Ancora una volta grandi numeri per la manifestazione – in programma da venerdì 5 a domenica 7 aprile sulle nevi di Pila – nata quattordici anni fa con una formula del tutto particolare, che premia la prestazione (e la tattica) di squadra. Cinquanta gli sci club iscritti, provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo e, ovviamente, Valle d’Aosta.

Preparativi sulle piste di Pila

Sotto qualche fiocco di neve gli uomini dello sci club Aosta hanno iniziato gli allestimenti dei parterre di arrivo e del villaggio e l’ultima fase di preparazione delle quattro piste che ospiteranno le gare, appena definite con la società Pila Spa.
Le gare di gigante si svolgeranno sulle piste Renato Rosa e Gorraz (Fagiani), gli slalom sulle tradizionali Châtelaine e La Nouva. Confermato il programma dell’evento: apertura venerdì 5 con il gigante Allievi femminile sulla Renato Rosa e quello maschile sulla Gorraz; seconda manche per i migliori 30 di entrambi i settori, tutti sulla Renato Rosa. I Ragazzi inizieranno con due manche di slalom che varranno come due gare distinte: settore maschile sulla Châtelaine, settore femminile su La Nouva. Sabato 6 programma invertito, con gli under 14 impegnati in gigante e gli under 16 in slalom, con le stesse modalità del giorno precedente. Domenica 7 giornata conclusiva dedicata al gigante: categorie femminili sulla Gorraz, quelle maschili sulla Renato Rosa. La partenza delle gare è fissata per le ore 8.45. «Dopo questa leggera perturbazione – spiega Umberto Fosson, direttore tecnico sci club Aosta – è atteso bel tempo. Le piste sono perfettamente innevate, sui pendii del gigante la neve è più dura e trasformata, nella zona degli slalom è ancora molto invernale. Siamo comunque fiduciosi, anche perché sono previste giornate di sole».

Preparativi sulle piste di Pila

 

Ultime notizie

Giada D’Antonio è tornata in pista: prime curve dopo 214 giorni di stop

Sono passati 214 giorni dall’ultima sciata di Giada D’Antonio. Era il 14 febbraio, quando...

Da sabato 19 si torna a sciare in Val Senales

In Val Senales si torna a sciare: sabato 19 settembre riparte la stagione, con...

Posti esclusivi per vivere la notte della 3Tre di Campiglio

La 3Tre si prepara a una nuova notte di grande sci sul Canalone Miramonti...

Un anno dalla scomparsa di Matteo Franzoso. Tavola rotonda sulla sicurezza a Rovereto; il ricordo delle Fiamme Gialle

È passato un anno da quel drammatico 15 settembre 2025, quando dal Cile è...

Altro dal mondo neve

La gioia di Umberto Fosson dell’Aosta: «Tutti i tasselli sono andati al loro posto»

Per la prima volta nella storia del Memorial Fosson, un club della regione si...

Le migliori foto del Memorial Fosson 2026, giorno per giorno

Cielo terso, sfide memorabili, un testa-a-testa tra due sci club valdostani per il titolo...

Lo Sci Club Aosta ha vinto la sedicesima edizione del Memorial Fosson

Il Memorial Fosson per la prima volta in sedici edizioni è di uno sci...