Max Perathoner ha chiuso al terzo posto la discesa libera di oggi a Pass Thurn, in Austria. Si tratta del secondo podio in Coppa Europa nella giovane carriera del 21enne gardenese, dopo quello conquistato poche settimane fa a Santa Caterina Valfurva. Perathoner è stato battuto solo dai due svizzeri Alessio Miggiano e Gael Zulauf, entrambi al primo podio in Coppa Europa. Miggiano, in particolare, è riuscito a fare una prova di spessore: ha rifilato più di mezzo secondo a tutti, Zulauf (+0.73) e Perathoner (+0.85) compresi.
Oltre a Perathoner, per l’Italia bene anche Matteo Franzoso. Il 25enne cresciuto al Sestriere ha mancato la top-10 (che in Coppa Europa gli manca da quasi tre anni) per pochissimi centesimi, a causa della nuova, sorprendente performance del canadese Raphael Lessard: dopo aver vinto il superG di lunedì, oggi Lessard è arrivato 9° nonostante il pettorale 72. Franzoso è arrivato 11° ed è riuscito comunque a mettersi alle spalle due dei giovani più quotati in partenza, come l’austriaco Vincent Wieser e lo svizzero Livio Hiltbrand.
Gli altri italiani: Marco Abbruzzese 26° (+1.77), Pietro Broglio 43° (+2.42), Maximilian Ranzi 44° (+2.49), Leonardo Rigamonti 47° (+2.69), Nicolò Nonsenso 50° (+2.72), Emanuel Lamp 65° (+3.41). Non ha terminato la prova, nonostante un buon primo settore, Mattia Cason.
Pass Thurn, bisogna dire, sta portando bene all’Italia. Lunedì 13 gennaio Emanuele Buzzi è arrivato sul podio in superG, oggi nei primi tre Max Perathoner. Domani c’è un’altra discesa, per la quale è lecito sognare.