Max Franz non molla: «Voglio decidere da solo quando mi ritirerò»

Pubblicato il:

Il velocista austriaco Max Franz non ha ancora smesso di sperare in un suo ritorno ai massimi livelli. Si infortunò gravemente a entrambe le gambe nel novembre 2022 in allenamento a Copper Mountain e da lì non ha più preso parte ad alcuna gara ufficiale. Dopo aver fatto da apripista prima della discesa femminile ai Mondiali di Saalbach, pochi giorni fa Franz era in pista al Reiteralm e sembra più determinato che mai a voler tornare in Coppa del Mondo.

Carinziano classe 1989, Max Franz vanta tre vittorie in Coppa del Mondo, risalenti al 2016 e al 2018. Il suo ultimo podio risale al 15 dicembre 2018, quando arrivò secondo in discesa sulla “Saslong”. In una recente intervista concessa a Ski Actu, Franz ha parlato della sua lunga e dolorosa riabilitazione: cinque operazioni, aste di metallo in entrambe le gambe e 19 viti nei piedi. Poi i suoi primi passi, il suo ritorno sugli sci e infine le sue prime porte all’allenamento. Tagliare il traguardo, per quanto da apripista, a Saalbach, gli ha fatto capire di essere «sulla strada giusta» per il rientro.

In nessun momento Franz ha pensato di appendere gli sci al chiodo. «Non mi è mai passato per la mente. Voglio decidere da solo quando mi ritirerò. Non voglio che un infortunio o che qualcun altro decida per me. Mi diverto ancora tanto a sciare. Finché riuscirò a motivarmi e a divertirmi, continuerò. Non vedo l’ora di vedere dove arriverò».

Ultime notizie

Innerhofer, 41 anni, 11° in Gardena: «Vivere vuol dire essere invincibile e poi normale. Sono felice così»

E siamo ancora qua canta Vasco Rossi. Ed è proprio così. Hotel Dosses, Santa...

La “Aloch” di Pozza di Fassa teatro del grande slalom di Coppa Europa

Toccherà ancora una volta al Trofeo intitolato ad Elke e Alceo Pastore e alla...

Thaler terza nella discesa di Coppa Europa di Sankt Moritz

Sara Thaler ritrova il podio in Coppa Europa. Nella seconda discesa di Sankt Moritz,...

In Val Gardena è grande Italia: Paris è terzo, altri cinque azzurri nei 15. Vince il solito Marco Odermatt

Discesa sprint in ritardo e a singhiozzo in Val Gardena, con partenza ritardata di...

Altro dal mondo neve

Innerhofer, 41 anni, 11° in Gardena: «Vivere vuol dire essere invincibile e poi normale. Sono felice così»

E siamo ancora qua canta Vasco Rossi. Ed è proprio così. Hotel Dosses, Santa...

In Val Gardena è grande Italia: Paris è terzo, altri cinque azzurri nei 15. Vince il solito Marco Odermatt

Discesa sprint in ritardo e a singhiozzo in Val Gardena, con partenza ritardata di...

Goggia veloce a Val d’Isère

Sofia Goggia è stata la più veloce nella prima prova cronometrata della discesa di...