Manuel Feller in testa dopo la prima manche ad Adelboden

Pubblicato il:

Sotto la neve la prima manche sulla “Chuenisbärgli”. Ad Adelboden, nel Canton Berna, in Svizzera, a metà gara guida Manuel Feller. Il 32enne austriaco è stato l’unico a scendere sotto il muro dei 55″ e si è piazzato davanti a Linus Strasser (2°, +0.23) e Clement Noel (3°, +0.38). Quarto Haugan, quinto Pinheiro Braathen nonostante il pettorale 19 e sesto Kristoffersen. Completano la top-10 provvisoria Raschner, Amiez, Gstrein e Yule.

Due italiani sono riusciti a qualificarsi in seconda manche: Alex Vinatzer (14°, +1.87) e Stefano Gross (24°, +2.57). Esattamente dieci anni fa, proprio ad Adelboden, il fassano Gross centrò la sua prima e unica vittoria in coppa del Mondo. Tommaso Saccardi (39°, +3.80) e Corrado Barbera (43°, +4.14) non sono riusciti a qualificarsi, Simon Maurberger e Tobias Kastlunger sono usciti.

Due uscite eccellenti da segnalare: il pettorale rosso Loic Meillard e Atle Lie McGrath sono usciti, e Alexander Steen Olsen ha commesso un brutto errore a ingresso muro, perdendo tantissimo. È uscito anche Samuel Kolega, sul podio nell’ultimo slalom a Madonna di Campiglio.

Loic Meillard col pettorale rosso ad Adelboden © Agence Zoom

È stata una prima manche in cui la pista si è rovinata presto, tanto che pochi pettorali alti sono riusciti a entrare nei 30. Il pettorale più alto a qualificarsi è stato, col 40, il francese Victor Muffat-Jandet. Partiranno, infine, 31 atleti per la seconda manche, perché al 30° posto sono arrivati con lo stesso tempo due atleti: l’americano Benjamin Ritchie e l’estone Tormis Laine.

Ultime notizie

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Altro dal mondo neve

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...