Lunedì a Skipass il progetto Gabel e-poles

Pubblicato il:

Inizialmente applicato al Nordic Walking, il progetto Gabel e-poles, focalizzato sul monitoraggio digitale del movimento sportivo, ora viene esteso anche al settore degli sport invernali. Questo è il focus dell’incontro che si terrà a Skipass, lunedì 31 ottobre, alle ore 12:30, al Media Village, Pad. A Stand 21.

Già testato nella camminata nordica, il progetto è stato avviato anche nel settore degli sport invernali, in collaborazione con lo staff del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino e con il CeRiSM – Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università degli studi di Verona. Gabel e-poles viene ora sperimentato anche nelle discipline dello sci alpino, in particolare nello slalom speciale e nel gigante. La sperimentazione ha coinvolto Giuliano Razzoli e Asja Zenere. Il progetto punta a dimostrare come, grazie alla strumentazione digitale by Gabel, sia possibile ottenere dati in grado di descrivere in modo scientifico la tecnica dell’atleta e far emergere i suoi punti di miglioramento superando i limiti dell’osservazione ad occhio nudo.

Le parti hardware di Gabel e-poles consistono in sei moduli sensorizzati in grado di monitorare, registrare e restituire dati utili sulla sciata. Accelerometro, giroscopio, magnetometro e barometro fanno parte della strumentazione che, con applicazione dei sensori su alcune zone del corpo e sui bastoncini, permette di avviare il monitoraggio digitale. Grazie alla connessione bluetooth, i dati vengono trasferiti in prima battuta su un dispositivo smartphone e poi su computer, per poi essere elaborati tramite una piattaforma di analisi dati. Il sistema digitale Gabel e-poles restituire dati sull’angolo di rollio e di imbardata, i tempismi di ingresso e fine curva, la simmetria di spinta dei bastoncini, i tempismi tra le spinte e l’abbattimento delle porte e molto altro. I dati ottenuti fungono da supporto nell’analisi dell’allenamento svolto, contribuendo all’identificazione degli errori più significativi compiuti dall’atleta.

SKIPASS_incontro_volantino

Gabel è stata fondata da Galdino Beltramello nel 1956, a Bassano del Grappa (VI). È uno dei brand più conosciuti nella produzione di bastoncini da neve, trekking, trail running e nordic walking. Le elevate prestazioni, i numerosi brevetti internazionali e il design italiano rendono i prodotti Gabel apprezzati in più di 80 paesi del mondo. Grazie al suo know-how e al lavoro del reparto R&D, l’azienda sviluppa prodotti progettati sulle esigenze dell’utente. La tecnologia presente in tutti i componenti e prodotti rende Gabel un partner affidabile per tutte le attività outdoor.. Il sistema digitale e-poles di Gabel è la nuova tecnologia digitale in esclusiva mondiale per la misurazione delle attività outdoor, in particolare nel nordic walking e della C.A.R. (Camminata Assistita Rieducativa), ora in sperimentazione anche negli sport sulla neve.

Ultime notizie

Vivien Insam e Federico Liberatore a fianco della Fiamma Olimpica

Decima tappa per la fiamma olimpica che prosegue il suo viaggio in Italia. La...

Max Carca: «Il team cresce, avanti su questa strada»

Cresce l’Italia delle discipline tecniche. Dopo lo splendido podio di Alex Vinatzer in Colorado,...

Rulfi: «Goggia ok, anche se oggi l’ha buttata via. Bene Pirovano e Curtoni, ma le giovani…»    

Molto bene Sofia Goggia, due volte sul podio in due specialità diverse, tra l'altro...

Val d’Isere, trionfa Haugan. Ma è grand’Italia: Vinatzer 4°, Sala 7°!

Altro giro, altro podio nello slalom maschile, altre rimonte, ancora spettacolo. E finalmente grand'Italia...

Altro dal mondo neve

Giuseppe Bianchini è il nuovo Race Director di Völkl Marker Dalbello

Giuseppe Bianchini è il nuovo Race Director di Völkl Marker Dalbello. La volontà dell’azienda...

Helly Hansen lancia la nuova Atlas Infinity, premiata due volte

Da quasi un secolo e mezzo Helly Hansen mette al centro del proprio lavoro...

Salomon: 40 anni di storia, successi e innovazione, verso nuovi orizzonti

Dalle colline di Ca’ del Poggio il mare non è così lontano, ma non...