Livio Hiltbrand vince la seconda discesa di Coppa Europa a Orcières, azzurri nelle retrovie

Pubblicato il:

Livio Hiltbrand ha vinto la seconda discesa libera di Coppa Europa sulle nevi francesi di Orcières Merlette 1850, in Francia. Hiltbrand, 21enne svizzero, è al secondo successo in carriera in Coppa Europa: aveva già vinto a Kvitfjell nel marzo 2024. Quest’anno, inoltre, Hiltbrand si è fatto notare in Coppa del Mondo, arrivando 17° sulla “Saslong” in Val Gardena. Completano il podio il francese Ken Caillot e lo svizzero Gael Zulauf.

Sei svizzeri in top-10, nove in top-20. Per trovare il primo italiano dobbiamo guardare alla 19esima posizione, Matteo Franzoso (+1.51). Una giornata storta per i giovani velocisti italiani, che pure in questa stagione di Coppa Europa si sono distinti (Perathoner, Abbruzzese, Buzzi, Alliod, Molteni sono tutti andati a podio in gare precedenti).

Marco Abbruzzese è arrivato 25° (+), Pietro Broglio 33° (+2.10), Emanuele Buzzi 40° (+2.51), Emmanuel Lamp 50° (+3.11), Luca Taranzano 51° (+3.16), Mattia Cason 59° (+3.48), Gabriel Masneri 68° (+4.24), Nicolò Nosenzo 69° (+4.32). La pista si è deteriorata molto in fretta e nessun pettorale alto è riuscito ad entrare nei 20.

La gara, che si può recuperare qui sul canale YouTube della FIS, è stata la seconda discesa in due giorni nel dipartimento delle Alte Alpi. Domani l’ultima prova di velocità nel comune di Orcières, un superG.

Ultime notizie

Children: a Pila medaglie d’oro per Fontana, Seletto, Fosson e Telesforo

Tutti nuovamente in pista questa mattina a Pila, dove si stanno svolgendo i Campionati...

Si ritira anche Jared Goldberg, il velocista statunitense che arrivò sul podio sulla Saslong

Il velocista statunitense Jared Goldberg ha annunciato il proprio ritiro dallo sci agonistico. Lo...

Sci Club Lancia sugli scudi al Criterium Cuccioli. Marletti: «Belle giornate di sci e confronto»

In occasione del Criterium Cuccioli 2026, andato in scena a fine marzo sulle nevi...

Un altro ritiro: smette il velocista canadese Riley Seger

«La stagione è finita ed è tempo di salutare»: comincia così il messaggio con...

Altro dal mondo neve

Valleriani trionfa nell’ultimo slalom di Schladming e centra il posto fisso

La Coppa Europa femminile si chiude con un altro successo italiano. Giulia Valleriani, già...

Pazzaglia regina della Coppa Europa

La regina della Coppa Europa femminile torna a essere italiana. Arriva da Pisa, per...

Valleriani comanda dopo la prima manche dello slalom di Schladming

Giulia Valleriani è davanti a tutte dopo la prima manche dello slalom delle finali...