Sci Club Lancia sugli scudi al Criterium Cuccioli. Marletti: «Belle giornate di sci e confronto»

Pubblicato il:

In occasione del Criterium Cuccioli 2026, andato in scena a fine marzo sulle nevi bolognesi del Corno alle Scale, abbiamo incontrato Stefano Marletti, responsabile della categoria Pulcini allo Sci Club Lancia. Nella manifestazione ideata dalla dalla Federazione Italiana Sport Invernali, sono andate piuttosto bene due giovanissime proprio del Lancia: la classe 2015 Bianca Girola ha vinto gara 1 dello slalom speciale per i Cuccioli 1 (ovvero la categoria riservata alle classe 2015) e Sveva Croce è arrivata seconda in gara 2.

Stefano Marletti era allo start con le giovanissime atlete Girola e Croce quando sono partite per le ottime prestazioni. Nella classifica combinata, Girola è anche arrivata seconda. «Classe 2015 sugli scudi» sorride Marletti, consapevole del fatto che si tratta pur sempre di una gara di bambine e bambini talmente giovani che è ancora lunghissimo il percorso da fare per creare atlete e atleti.

Il Lancia è una seconda famiglia per Marletti, «fin da quando avevo l’età dei bambini che ora alleno. Passata la selezione, ho iniziato ad allenare nel Lancia e sono 15 anni che alleno questa categoria», dice.

Il Criterium Cuccioli, sostiene Marletti, «è un bel confronto a livello nazionale, e sono state due belle giornate di sci», ma l’obiettivo del Lancia rimane sul lungo termine. «Abbiamo sempre fatto le nostre attività senza dover correre dietro agli altri» diceva a Race il direttore tecnico Giancarlo Croce qualche mese fa.

La classe 2015 Sveva Croce è sua nipote, figlia di Paolo, che allena la categoria Giovani, sempre al Lancia. La categoria Pulcini dello Sci Club Lancia conta in tutto una quarantina di bambini «Lavoriamo molto d’estate, abbiamo uno chalet a Les 2 Alpes e lo sfruttiamo per tutto il tempo in cui il ghiacciaio tiene aperto. Facciamo base e tanta attività lì: chi vuole fa una settimana, chi vuole fa venti giorni. Senza pressioni» conclude Marletti.

Ultime notizie

Si ritira Serena Viviani: «Tanti ostacoli, ma ho raggiunto il mio sogno»

Serena Viviani, ventisettenne di Genova, è arrivata ai saluti. «È giunto il momento di...

Daniele Collomb lascia il La Thuile dopo 30 anni: «Ma il cuore continuerà a battere per il club». Raimo nuovo presidente

Trent’anni all’interno dello sci club, ora è il tempo di passare la mano ma...

Luca Agazzi verso le discipline tecniche dell’Italdonne

Una delle prime certezze di questa primavera, è stato il cambio dello staff di...

Anna Trocker: piedi e talento. Le prime gioie e ampi margini

La stagione è finita sulle Dolomiti. Gran parte degli impianti di risalita sono chiusi...

Altro dal mondo neve

Bardonecchia, il punto di fine stagione con il nuovo dt Platinetti

Primo anno nel ruolo di direttore tecnico allo sci club Bardonecchia per Alberto Platinetti,...

I Pulcini dello Ski College Limone raccontati da Carlo La Magna Zimmermann: pali sì, divertimento pure

In due occasioni, durante la stagione 2025-26, abbiamo incontrato Carlo La Magna Zimmermann, responsabile...

Cecchini ‘cecchino’: il baby dell’Askill che vince tutto (ma non fa l’estivo)

Vince tutto. Anche se è piccolo, anche se è un Baby 2. Si è...