Si ritira anche Jared Goldberg, il velocista statunitense che arrivò sul podio sulla Saslong

Pubblicato il:

Il velocista statunitense Jared Goldberg ha annunciato il proprio ritiro dallo sci agonistico. Lo ha fatto sapere la nazionale nordamericana tramite un comunicato stampa. Dopo oltre un decennio di competizioni ai massimi livelli dello sci alpino, Goldberg si ritira dopo aver collezionato 194 partenze in Coppa del Mondo e un podio: l’incredibile secondo posto sulla Saslong, in Val Gardena, nel dicembre 2024, quando arrivò a un solo centesimo dal vincitore di quel giorno, Mattia Casse.

Nato a Boston ma cresciuto sciisticamente allo Snowbird Resort nello Utah, Goldberg vanta altre sei top-10 in Coppa del Mondo, di cui ben quattro in Val Gardena. Nel 2023, inoltre, Goldberg terminò al quarto posto a Kitzbuehel, in discesa libera, di nuovo a soli quattro centesimi dal podio.

Dopo aver partecipato a due edizioni delle Olimpiadi e a cinque dei Mondiali, Goldberg ha lasciato con queste parole: «Sono entusiasta di cambiare pagina. Ho adorato le persone che ho incontrato in tutto il mondo e tutti coloro contro cui ho avuto la possibilità di gareggiare nel Circo Bianco. Non vedo l’ora di rilassarmi e passare del tempo nella mia seconda casa, l’Oceano, a cavalcare le onde».

Jared Goldberg @ Agence Zoom
Jared Goldberg @ Agence Zoom

Bryce Bennett, attraverso il comunicato di US Ski, ha detto di Goldberg: «Io e Jared abbiamo trascorso 13 stagioni gareggiando e condividendo la stanza, vivendo insieme tanti momenti belli e brutti. Abbiamo lavorato insieme per capire questo sport folle e dinamico, cosa che apprezzerò sempre. Mi mancheranno il suo umorismo, il suo spirito competitivo e il fatto di avere uno dei miei migliori amici in viaggio. Sono entusiasta di vedere cosa farà in futuro e non vedo l’ora di passare un po’ di tempo insieme al di fuori dello sci, magari con le infradito ai piedi».

Ultime notizie

Federica Brignone in pista a Plateau Rosa. Jet azzurri tra Cervinia e Stelvio

Le partenze verso il Sudamerica si avvicinano e, diversi azzurri dei gruppi di Coppa...

Gabriele Dedone è il nuovo presidente di Fisi Liguria

Cambio al vertice dello sci ligure. Michele Torini, presidente uscente e in carica dal...

La regola dei due terzi ferma Contorni: in Toscana nuove elezioni

La regola dei due terzi di consensi, prevista dallo statuto Fisi per la rielezione...

Salomon abbraccia Roberta Melesi

Salomon accoglie con grande entusiasmo Roberta Melesi, che dopo diversi anni con Dynastar ha...

Altro dal mondo neve

Federica Brignone in pista a Plateau Rosa. Jet azzurri tra Cervinia e Stelvio

Le partenze verso il Sudamerica si avvicinano e, diversi azzurri dei gruppi di Coppa...

Odermatt e sci specifici per domare la Saslong. «Nel 2031? In qualche veste sarò in Val Gardena»

Marco Odermatt ha fatto ritorno in Val Gardena, ma questa volta senza sci ai...

L’entusiasmo di Collomb: «Sto bene e il gruppo è unito e organizzato»

Giorgia Collomb ha da poco concluso un blocco di lavoro sulla neve al Passo...