LIVE – Il sogno olimpico delle Fiamme Gialle

Pubblicato il:

Chissà cosa avranno pensato i ragazzi delle Fiamme Gialle mentre scorrevano le immagini delle medaglie olimpiche che gli atleti del gruppo sportivo hanno vinto negli ultimi decenni. Silenzio, calma solo apparente; invece dentro la testa di questi ragazzi sogni e speranze ad alternarsi continuamente. Chissà cosa avrà pensato Christof Innerhofer che alle ultime Olimpiadi in Russia al collo se ne è messe due di medaglie, o chissà Manfred Moelgg, Stefano Gross, Florian EisathSofia Goggia e Nadia Fanchini che osservano le gesta dei loro colleghi nel video con il desiderio di imitazione. E chissà cosa avrà pensato da lassù Roberto Fontanive, il tecnico del gruppo sportivo scomparso prematuramente, dei suoi atleti tutti schierati e pronti per l’inizio della stagione agonistica.

14 LEONI GIALLOVERDI – Oltre alle atlete e agli atleti già citati, presenti per l’occasione anche gli altri finanzieri inseriti nei gruppi Coppa del Mondo: Luca De Aliprandini, Riccardo Tonetti, Werner Heel, Manuela Moelgg, Laura Pirovano, Elena Fanchini, Johanna Schnarf, Nicol Delago. Un plotone fortissimo, pronto a lasciare il segno nella stagione che aprirà i battenti fra quindici giorni a Soelden. Quattordici in tutto i leoni gialloverdi. A fare gli onori di casa il colonnello Vincenzo Parrinello, abile a presentare gli ospiti e gli atleti, a coordinare insomma l’evento che si è tenuto al castello del Buonconsiglio nel centro di Trento. Presente l’Assessore allo sport della provincia autonoma di Trento Tiziano Mellarini, il politico che meglio si è rapportato con il mondo degli sport invernali a livello provinciale e nazionale. Un esempio di come si fa rete, non solo a parole. E poi il presidente FISI Flavio Roda che ha sottolineato l’importanza dei gruppi sportivi militari: «Senza i gruppi militari le federazioni, non solo la nostra, farebbero più fatica. Grazie agli atleti, grazie ai tecnici distaccati in FISI, grazie alle iniziative sulla scuola e di beneficienza che FISI fa insieme alle Fiamme Gialle». E poi Roda sulle Olimpiadi: «Abbiamo fatto un grande lavoro per arrivare competitivi. Dopo stagioni in cui i nostri atleti hanno disputato grandi stagioni in Coppa del Mondo, è tempo di dimostralo anche i Giochi». I ragazzi annuiscono sereni. E il vice segretario generale del CONI Carlo Mornati afferma: «Bravo Roda, avete fatto le cose bene fino ad oggi. Ora ci sono le Olimpiadi come obiettivo primario dell’inverno».

Ultime notizie

Il Sestriere cambia “casa” ed è sempre più strutturato. Una società attiva 12 mesi l’anno che va oltre l’attività del club

In Italia ci sono sci club di tutte le dimensioni e con obiettivi differenti....

Nuova tripletta azzurra in Coppa Europa. A Chamonix vince Pazzaglia su Carolli e Sola

È un nuovo dominio italiano in Coppa Europa. Le giovani azzurre piazzano un'altra tripletta,...

Ski Academy Val di Luce: Fabio Guidoreni e Marco Guerri spiegano come sta tornando grande la realtà dell’Abetone

Sabato 10 gennaio siamo stati sulla pista "Stadio" del Corno alle Scale, per una...

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Altro dal mondo neve

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Torna il gigantone di Santa Caterina Valfurva: il 24 gennaio Top to Valley

Torna la Top to Valley, sabato 24 gennaio 2026, per una seconda edizione che...