LIVE – Il sogno olimpico delle Fiamme Gialle

Chissà cosa avranno pensato i ragazzi delle Fiamme Gialle mentre scorrevano le immagini delle medaglie olimpiche che gli atleti del gruppo sportivo hanno vinto negli ultimi decenni. Silenzio, calma solo apparente; invece dentro la testa di questi ragazzi sogni e speranze ad alternarsi continuamente. Chissà cosa avrà pensato Christof Innerhofer che alle ultime Olimpiadi in Russia al collo se ne è messe due di medaglie, o chissà Manfred Moelgg, Stefano Gross, Florian EisathSofia Goggia e Nadia Fanchini che osservano le gesta dei loro colleghi nel video con il desiderio di imitazione. E chissà cosa avrà pensato da lassù Roberto Fontanive, il tecnico del gruppo sportivo scomparso prematuramente, dei suoi atleti tutti schierati e pronti per l’inizio della stagione agonistica.

14 LEONI GIALLOVERDI – Oltre alle atlete e agli atleti già citati, presenti per l’occasione anche gli altri finanzieri inseriti nei gruppi Coppa del Mondo: Luca De Aliprandini, Riccardo Tonetti, Werner Heel, Manuela Moelgg, Laura Pirovano, Elena Fanchini, Johanna Schnarf, Nicol Delago. Un plotone fortissimo, pronto a lasciare il segno nella stagione che aprirà i battenti fra quindici giorni a Soelden. Quattordici in tutto i leoni gialloverdi. A fare gli onori di casa il colonnello Vincenzo Parrinello, abile a presentare gli ospiti e gli atleti, a coordinare insomma l’evento che si è tenuto al castello del Buonconsiglio nel centro di Trento. Presente l’Assessore allo sport della provincia autonoma di Trento Tiziano Mellarini, il politico che meglio si è rapportato con il mondo degli sport invernali a livello provinciale e nazionale. Un esempio di come si fa rete, non solo a parole. E poi il presidente FISI Flavio Roda che ha sottolineato l’importanza dei gruppi sportivi militari: «Senza i gruppi militari le federazioni, non solo la nostra, farebbero più fatica. Grazie agli atleti, grazie ai tecnici distaccati in FISI, grazie alle iniziative sulla scuola e di beneficienza che FISI fa insieme alle Fiamme Gialle». E poi Roda sulle Olimpiadi: «Abbiamo fatto un grande lavoro per arrivare competitivi. Dopo stagioni in cui i nostri atleti hanno disputato grandi stagioni in Coppa del Mondo, è tempo di dimostralo anche i Giochi». I ragazzi annuiscono sereni. E il vice segretario generale del CONI Carlo Mornati afferma: «Bravo Roda, avete fatto le cose bene fino ad oggi. Ora ci sono le Olimpiadi come obiettivo primario dell’inverno».

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news