Curtoni: «Posso fare meglio, brava Lolli: sono emozionata per lei»

Pubblicato il:

Elena Curtoni termina in decima posizione la discesa di Passo San Pellegrino. Decima come a Zauchensee due mesi fa, i due migliori risultati nella specialità da tre anni a questa parte. Dice di non essere brava a darsi i voti, è soddisfatta a metà per la gara odierna. «Sono abbastanza contenta – racconta – So benissimo che posso migliorare, soprattutto nei due muri centrali dove potrei fare la differenza».

Cosa pensi di questa gara?
«L’hanno resa non banale, anche con il fondo che hanno creato: è bella, divertente, bella lucida. Speravo rimanesse un po’ più come nelle prove, perché oggi c’era un pochino più di grip ed era più liscia; invece era un po’ più mossa. In prova andava bene, a me piace quando è così».

Dov’è che si può fare davvero la differenza qui?
«L’abbiamo visto bene con Lolli: se prendi bene le porte dopo il bivio, riesci a spingere quelle porte fondamentali. Non sono passaggi banali, però se riesci a spingere prendi una bella velocità per il muro e poi ancora per ’ultimo pezzo. Secondo me è lì che si fa la differenza».

Già, Laura, finalmente è arrivato il suo giorno.
«Sono davvero contenta per lei, sono emozionata. Noi lavoriamo insieme tutti i giorni perché condividiamo lo stesso skiman, quindi ci stimoliamo continuamente. È bello vederla raggiungere un risultato così importante, per di più in casa. Io gliel’ho sempre detto: non cambia niente, nel senso che quando arrivava quinta o sesta sembrava quasi uguale, ma non è che sei meno brava. È ovvio però che un risultato così ti dà qualcosa in più e ti toglie un po’ di peso: sicuramente adesso si sentirà più leggera».

Ultime notizie

Il Club5 studia il dietro le quinte della Formula 1

Come rendere le gare di Coppa del Mondo ancora più attrattive? Quali nuovi format...

I jet azzurri sono arrivati in Cile. Paris si divide tra La Parva e Valle Nevado

I velocisti italiani sono atterrati da poche ore all’aeroporto di Santiago del Cile. È...

Fis, futuro tracciato: Mondiali più frequenti e tornano i calendari a lungo termine

I Mondiali fanno “gola” sia dal punto di vista commerciale, sia dei diritti media....

Federico Romele saluta: «Ho perso la motivazione e smesso di crederci. Il sistema non aiuta»

Federico Romele saluta l’agonismo. L’atleta lombardo, 22 anni e un trascorso in squadra nazionale,...

Altro dal mondo neve

Il Club5 studia il dietro le quinte della Formula 1

Come rendere le gare di Coppa del Mondo ancora più attrattive? Quali nuovi format...

I jet azzurri sono arrivati in Cile. Paris si divide tra La Parva e Valle Nevado

I velocisti italiani sono atterrati da poche ore all’aeroporto di Santiago del Cile. È...

Partono le velociste, c’è anche la rientrante Runggaldier

Roberta Melesi, Sara Allemand, Sara Thaler, Nadia Delago, Nicol Delago, Asja Zenere e la...