Lancia Torino, atleti e genitori a lezione di psicologia dello sport

Pubblicato il:

Non solo sci, ghiacciai, quota, allenamenti sulla neve. Non solo preparazione atletica, lavoro a secco, palestra, video, skiroom. Lo Sci Club Lancia Torino infatti ha messo in piedi, con un significativo successo, un progetto denominato ‘Lo psicologo dello sport incontra gli sport invernali’. L’iniziativa, promossa dal sodalizio torinese in collaborazione con il centro di riabilitazione ortopedica e sportiva Fisio&Lab, si è tenuto nella sede di corso Agnelli. Sono stati organizzati due incontri a favore dei giovani agonisti e delle loro famiglie, per parlare della crescita sportiva e personale dei ragazzi, per affrontare insomma l’impegno agonistico nel migliore dei modi.

Foto di gruppo del Lancia nel quartier generale di Bardonecchia
Foto di gruppo del Lancia nel quartier generale di Bardonecchia

VERCELLI GUEST STAR – Una collaborazione, quella tra Fisio&Lab e il Lancia diretto da Giancarlo Croce, che dura da lungo tempo, sempre nell’ottica della prevenzione, della cura del benessere degli atleti, della formazione continua. Gli incontri hanno visto l’intervento di Giuseppe Vercelli, figura di primo piano nel mondo della psicologia dello sci e dello sport, docente di psicologia sociale e dello sport presso l’Università degli Studi di Torino, e responsabile dell’area psicologica della Juventus.

Il DT Giancarlo Croce
Il DT Giancarlo Croce

PER GLI ATLETI E LE FAMIGLIE – Il progetto ha aperto due finestre di dialogo importanti. La prima rivolta ai genitori, sull’importanza del ruolo in un percorso di crescita personale e sportivo così decisiva. Il secondo momento  è stato invece rivolto ai ragazzi dai dodici anni in su, età in cui l’impegno agonistico evolve e diventa quindi necessario riuscire a comprendere e a dominare la propria sfera emotiva. Nel corso dell’incontro, sono stati illustrati alcuni meccanismi che si nascondono dietro ad una prestazione di eccellenza, con un focus particolare sulla gestione dell’ansia e delle emozioni prima e durante una gara.

Un momento dell'iniziativa presso la sede del club
Un momento dell’iniziativa presso la sede del club

Ultime notizie

Devizzi, il fisio di Brignone: «Ho visto un bel ginocchio prima dell’intervento»

«È andato tutto bene, ho tolto placca e viti - sono le prime parole...

Gli azzurri di Coppa Europa prossimi a volare in Argentina

Destinazione Ushuaia. Ultime ore in Italia anche per le due formazioni maschili di Coppa...

Tra golf e padel: l’agosto del Drusciè, nel ricordo di Puicher Soravia

Non solo sci per il Druscié Cortina, che anche quest’estate ha rinnovato il tradizionale...

Brignone operata. Panzeri: «Rimossi solo i mezzi di sintesi»

Federica Brignone è stata operata questo pomeriggio alla clinica "La Madonnina" di Milano, dov'era...

Altro dal mondo neve

Tra golf e padel: l’agosto del Drusciè, nel ricordo di Puicher Soravia

Non solo sci per il Druscié Cortina, che anche quest’estate ha rinnovato il tradizionale...

Giovani sciatori di Valtournenche in festa: ai piedi del Cervino oltre 400 tesserati

Sono oltre 400 i tesserati Fisi che ruotano sulle piste situate sul territorio comunale...

L’inverno positivo del Tutto Bianco, che d’estate si sposta sempre sullo sci d’erba

Per lo sci club Tutto Bianco la stagione non finisce con lo sciogliersi della...