La Corea del Nord ai Giochi? La decisione il 9 gennaio. La situazione dello sci alpino nordcoreano

Non è questo il posto giusto per analizzare la questione politica sulla Corea del Nord, a noi serve capire cosa accadrà tra un mese in quella del Sud, a Pyeongchang. Il presidente della FIS, Kasper, non aveva dubbi in merito, parlando a Sölden dei Giochi Olimpici 2018: “Sarà il posto più sicuro al mondo”. Intanto altri spiragli sembrano aprirsi: nel discorso di fine anno, il presidente nordcoreano Kim Jong-un ha ‘aperto’ ai Giochi e a una possibile collaborazione con la Corea del Sud che così si è affrettata a rilanciare annunciando colloqui di alto livello bilaterali il prossimo 9 gennaio. La Corea del Nord aveva boicottato i Giochi estivi di Seul del 1988, chissà se invece li vedremo a quelli invernali.

I PATTINATORI – Chi potranno essere gli atleti in gara? Gli unici ad avere il pass olimpici sono Ryom Tae-ok e Kim Ju-sik che in Germania se lo sono guadagnati sul campo, ma poi la federazione nordcoreana non gli aveva iscritti, non mandando i loro nomi al Comitato Olimpico.

LO SCI ALPINO – Guardando la simulazione della FIS, la sigla PRK, quella olimpica della Corea del Nord, neppure appare. E sfogliando l’elenco degli sciatori nordcoreani ne figurano solo sedici attivi e solo sei punteggiati, tre uomini e tre donne. Punteggi alti, visto che nella stagione scorsa hanno preso parte solo a due superG FIS in Iran (Kum-Chol Cha 343.13 e Myong Gwang Choe 347.42 entrambi ovviamente in superG, in campo maschile, Ryon-Hyang Kim 404.56 al femminile), ma chissà, nei prossimi incontri si potrebbe trovare uno spazio anche per loro. Anche perché nella Nord Corea qualche stazione c’è: la più moderna è quella di Masikryong fortemente voluta (forse più per propaganda che per passione) dallo stesso Kim Jong-un. Non saranno molti i nordcoreani sciatori, ma qualcuno c’è e per nello spirito olimpico sarebbe bello vederli al cancelletto di partenza.

Ricevi già la nostra newsletter con le principali informazioni? Se ancora non sei iscritto, puoi farlo attraverso questa pagina.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news