Il nuovo assetto dell’Italdonne, chi scende e chi sale

Pubblicato il:

Qualche spostamento, aggiustamento, cambio di ruolo, promozione e bocciatura. Le squadre nazionali femminili che lavoreranno verso i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 non sono state stravolte. Normali cambiamenti, fatta eccezione forse per il riferimento tecnico di Marta Bassino. La cuneese e Daniele Simoncelli infatti non lavoreranno più insieme e ora il nuovo tecnico è Thierry Marguerettaz, che a fine stagione aveva già fatto qualche giorno sulla neve a La Thuile. Non figura ancora il nome dello skiman di Marta Bassino, ovvero quello di Marco Sberze presente lo scorso anno. Ci sono invece Barnaba Greppi e Mauro Sbardellotto, rispettivamente di Atomic e Rossignol e quindi di Sofia Goggia e Federica Brignone, che non si sa quando rientrerà. Ma nel gruppo elite non c’è neppure il service di Elena Curtoni, la quarta componente del team. Tra i tecnici, ovviamente confermati Luca Agazzi, Davide Brignone, il preparatore Luca Scarian, il fisioterapista Darwin Pozzi, con Giorgio Pavoni che si sposta dal gruppo di Giovanni Feltrin, confermato nella velocità.

Il gruppo “polivalenti” torna a chiamarsi “velocità” e sarà formato dalle sorelle Delago, Pirovano e Melesi, con l’inserimento di Ghisalberti e Zenere che lo scorso anno facevano parte del team “gigante”. Henri Battilani saluta il settore femminile e approda in quello maschile, il suo posto è stato preso da Giuseppe Butelli. Scendono nel gruppo Coppa Europa Vicky Bernardi, Sara Thaler e l’infortunata Teresa Runggaldier.

Asja Zenere ©Pentaphoto

Il team delle discipline tecniche è sempre affidato a Roberto Lorenzi e di fatto non cambia. Confermate Lara Della Mea, Emilia Mondinelli, Martina Peterlini, Marta Rossetti, Beatrice Sola che rientrerà dall’infortunio e la giovanissima Giorgia Collomb. In questi cambi non trova più spazio Elisa Platino, esclusa anche dalle squadre di Coppa Europa.

Elisa Platino ©Pentaphoto

Il responsabile delle due squadre di Coppa Europa resta Damiano Scolari, così come i due riferimenti per tecniche (Gianluca Grigoletto) e velocità (Angelo Weiss). Diversi cambi in questo team: i nuovi preparatori sono Mirco Nicolodi ed Edoardo Polverini, l’allenatore/skiman Mattia Turra entra nel gruppo velocità dopo un anno in squadra C, arriva Guglielmo Favre come skiman dalla A. Oltre alle tre altoatesine scese dalla Coppa del Mondo, il gruppo velocità è formato anche da De Leonardis, Righi e da Camilla Vanni che è stata promossa dalla C. E poi c’è Sara Allemand, con il posto fisso pur avendo saltato le ultime gare per infortunio. Fuori dai quadri azzurri Alice Calaba e Monica Zanoner, alle prese con i recuperi dai rispettivi infortuni o problemi fisici.

Francesca Carolli ©Pentaphoto

Belfrond, Bieler, Carolli (ora infortunata), Guerinoni, Mathiou e Pomarè vengono confermate nel gruppo delle discipline tecniche, cui si aggiungono Pazzaglia e Valleriani che lo scorso inverno erano in squadra C. Paolo Deflorian resta il direttore tecnico del settore giovanile, mentre Gianluca Rulfi è confermatissimo alla direzione tecnica.

 

 

Ultime notizie

Il GB fa tris: alle Olimpiadi anche Hau Yung, Hong Kong Cina

Il plotone olimpico del GB si arricchisce di un altro portacolori. Infatti Hau Tsuen...

Giovedì apre la Cortina Dolomiti Lounge, luogo strategico e di incontro

Fondazione Cortina in vetrina durante i Giochi Olimpici e non solo sul campo con...

Fest è imbattibile a Sarentino: quinto sigillo. De Leonardis quarta nel superG di Coppa Europa

Nadine Fest è ancora la più veloce a Sarentino. È la pista dell'austriaca che...

Deborah Compagnoni, lampo azzurro ad Albertville 1992. Gioia in superG prima delle lacrime

In Savoia, nel febbraio del 1992, per il suo esordio olimpico, Deborah Compagnoni, 21...

Altro dal mondo neve

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...

Crans-Montana: Blanc profeta in patria davanti a Goggia. Rammarico per Melesi, spreca Pirovano

Malorie Blanc è profeta in patria. La svizzera di Ayent, una decina di chilometri...