E’ il canadese Erik Guay il più veloce nella prova cronometrata di Kvitfjell, Norvegia. Il campione del mondo di superG è il più veloce sulla Olympiabakken. Per un centesimo ha preceduto l’austriaco Hannes Reichelt. A 32 centesimi ecco il francese Brice Roger. Quarto a 62 centesimi ecco il nostro Dominik Paris. Il jet della Val d’Ultimo è in corsa, a tre gare dal termine, per la conquista della Coppa del Mondo di discesa. Infatti Paris è terzo a 218 punti, dietro al norvegese Kjetil Jansrud fermo a quota 247 punti. Jansrud oggi ha chiuso al settimo posto a 74 centesimi da Guay l’allenamento. In testa alla standing di specialità c’è Peter Fill: Pietro, vincitore l’annno scorso della sfera di cristallo, ha 279 punti e oggi al termine della prova finisce tredicesimo a 1.26. Mancano tre gare allora, due libere norvegesi, quindi la finale di Aspen: l’Italia, nonostante la debacle mondiale di St.Moritz, è pronta a rialzare la testa e puntare ad una doppietta leggendaria.
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DEL MONDO DI DISCESA
GLI ALTR ITALIANI IN PROVA – Nella prova odierna c’era anche Werner Heel: l’atleta di interesse nazionale chiude diciottesimo. Quindi trentunesimo Guglielmo Bosca e trentottesimo Emanuele Buzzi. Quarantesimo il portacolori del gruppo Coppa Europa Matteo De Vettori.
CARICO FILL – Domani alle 11.15 la discesa (diretta Rai Sport e Eurosport). Ecco Peter Fill: «Non si possono fare calcoli, siamo tutti vicini. Quindi nessuna strategia, ma a tutta, all’attacco. La pista in prova non era preparata adeguatamente, speriamo meglio domani con il lavoro del comitato organizzatore».