Gruppo Coppa Europa maschile, il punto di Prosch

Pubblicato il:

Dopo la panoramica sulla C maschile di Simone Stiletto, ecco il punto della compagine B gruppo Coppa Europa dei ragazzi. Ed ecco allora Alexander Prosch, carabiniere di Maranza, confermatissimo nel ruolo di allenatore responsabile del team, che ci fa sapere: «Da domani un blocco di otto giorni sul ghiacciaio svizzero di Saas Fee e sarà il quarto raduno sciistico stagionale. Abbiamo già effettuato due periodi a Les Deux Alpes, quindi un altro raduno per gli slalomisti nell’indoor di Wittenburg e il resto del team a Saas Fee. A ottobre proseguiremo ancora sui ghiacciai alpini ma dobbiamo ancora definire il programma».

Federico Liberatore ©foto Elvis

BACHER AGGREGATO – Intanto Florian Schieder e Matteo De Vettori sono in Cile con i velocisti di Coppa del Mondo. «Questa è una cosa positiva, uno stage utile per fare allenamento di discesa e soprattutto condividere una esperienza con i big azzurri. A Saas Fee invece c’è il resto della squadra. Lavoreremo sempre su più specialità. Con Giuseppe Butelli ecco Alexander Prast e Nicolò Molteni, per training di velocità. Federico Liberatore, Giordano Ronci, Hannes Zingerle, Davide Da Villa, Hans Vaccari e i nuovi innesti Andrea Squassino e Alex Vinatzer con Roberto Saracco sullo slalom. Con loro ho aggregato anche l’atleta di intresse nazionale Fabian Bacher. Poi Giulio Bosca ed Alex Zingerle invece gireranno i due gruppi». Cosa si aspetta Prosch dall’inverno 2018? Chiude l’altoatesino: «Due anni fa siamo andati molto bene, l’anno scorso c’era un gruppo nuovo ed è stato soprattutto un anno di transizione. Ci sono atleti oggi che devono lottare per il posto fisso, penso a un Bosca e un Zingerle per il gigante, un Liberatore o un Ronci per lo slalom, un Schieder e De Vettori per la velocità, ad esempio per fare qualche nome. E per loro, come anche per altri della squadra B, ci sarà la reale possibilità di misurarsi in Coppa del Mondo. Bisogna alzare l’asticella nel comlesso, ma sono fiducioso». Lo staff oltre ai già citati Giuseppe Butelli e Roberto Saracco, è completato da Luca Vuerich, Tiziano Vueruch, Franz Fassin e dal preparatore atletico Enea Bortoluz.

Nicolò Molteni @Andrea Chiericato

Ultime notizie

Il Sestriere cambia “casa” ed è sempre più strutturato. Una società attiva 12 mesi l’anno che va oltre l’attività del club

In Italia ci sono sci club di tutte le dimensioni e con obiettivi differenti....

Nuova tripletta azzurra in Coppa Europa. A Chamonix vince Pazzaglia su Carolli e Sola

È un nuovo dominio italiano in Coppa Europa. Le giovani azzurre piazzano un'altra tripletta,...

Ski Academy Val di Luce: Fabio Guidoreni e Marco Guerri spiegano come sta tornando grande la realtà dell’Abetone

Sabato 10 gennaio siamo stati sulla pista "Stadio" del Corno alle Scale, per una...

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Altro dal mondo neve

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Torna il gigantone di Santa Caterina Valfurva: il 24 gennaio Top to Valley

Torna la Top to Valley, sabato 24 gennaio 2026, per una seconda edizione che...