Gli International Ski Games tornano a dicembre: Pulcini a Prato Nevoso dal 20 al 22

Pubblicato il:

Ritorno al passato. Gli International Ski Games quest’anno si svolgeranno nel mese di dicembre, com’era sempre avvenuto nelle edizioni che avevano preceduto il Covid. Gli organizzatori hanno definito le date, l’appuntamento per i Pulcini è fissato pochi giorni prima di Natale: fischio d’inizio il 20 dicembre, conclusione il 22, sfruttando già le festività natalizie. 

Una scelta dettata dalla volontà di ritornare a essere gara di apertura, ma anche dalla garanzia di avere le adeguate condizioni di innevamento. «Ci piace pensare che questo sia un evento di lancio della stagione di Baby e Cuccioli e soprattutto una bella festa – racconta Beatrice Boglio, anima dell’organizzazione – Il format resta invariato e il divertimento deve rimanere al primo posto». 

Gli International Ski Games, saltati nelle ultime due edizioni per meteo e innevamento, saranno organizzati ancora una volta in stretta collaborazione con Prato Nevoso Ski, un lavoro in sinergia che anticipa di pochi giorni l’arrivo dei turisti. 

International Ski Games
International Ski Games

Si gareggia sempre a squadre, con un massimo di 16 atleti (8 Baby e 8 Cuccioli) e la possibilità di vincere un pulmino. I giovani sciatori nati tra il 2014 e il 2015 si misureranno in una prova di gigante, in uno slalom palo alto e in una gimkana, gli atleti del 2016 e 2017 gareggeranno nelle stesse specialità, utilizzando però il palo nano. 

Le iscrizioni sono aperte e dovranno essere effettuate entro e non oltre il 30 novembre 2025, per comunicare i nominativi degli atleti iscritti ci sarà tempo invece fino al 16 dicembre, quando alle 14 scatterà la chiusura del portale FisiOnline. 

Verrà inoltre organizzata una raccolta fondi a favore della Fondazione Matilde Lorenzi. Durante l’evento potranno essere acquistati alcuni gadget e l’intero ricavato sarà devoluto in beneficienza, per continuare a lavorare sulla sicurezza delle piste.

Manca dunque poco più di un mese all’evento che tornerà a caratterizzare la prima parte di stagione dei Baby e Cuccioli d’Italia. E a Prato Nevoso c’è già grande fermento per il ritorno degli International Ski Games. Poi sarà tempo di vacanze sulla neve per gli ospiti che sceglieranno la località cuneese.

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Ludovica Vottero è tornata a sciare dopo il doppio infortunio: «Mi sono sentita libera»

Ludovica Vottero ha rimesso gli sci ai piedi dopo una doppia operazione a mano...

Manca poco alla festa finale di Energiapura Series 2025 a Jesolo

Manca meno di un mese all’Energiapura Series 2025. Sabato 24 maggio sarà ancora piazza...

Oltre 700 bimbi in pista a Vipiteno per lo Skids

Il festival internazionale di sci è iniziato venerdì con l’allenamento ufficiale e la tradizionale...