Ritorno al passato. Gli International Ski Games quest’anno si svolgeranno nel mese di dicembre, com’era sempre avvenuto nelle edizioni che avevano preceduto il Covid. Gli organizzatori hanno definito le date, l’appuntamento per i Pulcini è fissato pochi giorni prima di Natale: fischio d’inizio il 20 dicembre, conclusione il 22, sfruttando già le festività natalizie.
Una scelta dettata dalla volontà di ritornare a essere gara di apertura, ma anche dalla garanzia di avere le adeguate condizioni di innevamento. «Ci piace pensare che questo sia un evento di lancio della stagione di Baby e Cuccioli e soprattutto una bella festa – racconta Beatrice Boglio, anima dell’organizzazione – Il format resta invariato e il divertimento deve rimanere al primo posto».
Gli International Ski Games, saltati nelle ultime due edizioni per meteo e innevamento, saranno organizzati ancora una volta in stretta collaborazione con Prato Nevoso Ski, un lavoro in sinergia che anticipa di pochi giorni l’arrivo dei turisti.

Si gareggia sempre a squadre, con un massimo di 16 atleti (8 Baby e 8 Cuccioli) e la possibilità di vincere un pulmino. I giovani sciatori nati tra il 2014 e il 2015 si misureranno in una prova di gigante, in uno slalom palo alto e in una gimkana, gli atleti del 2016 e 2017 gareggeranno nelle stesse specialità, utilizzando però il palo nano.
Le iscrizioni sono aperte e dovranno essere effettuate entro e non oltre il 30 novembre 2025, per comunicare i nominativi degli atleti iscritti ci sarà tempo invece fino al 16 dicembre, quando alle 14 scatterà la chiusura del portale FisiOnline.
Verrà inoltre organizzata una raccolta fondi a favore della Fondazione Matilde Lorenzi. Durante l’evento potranno essere acquistati alcuni gadget e l’intero ricavato sarà devoluto in beneficienza, per continuare a lavorare sulla sicurezza delle piste.
Manca dunque poco più di un mese all’evento che tornerà a caratterizzare la prima parte di stagione dei Baby e Cuccioli d’Italia. E a Prato Nevoso c’è già grande fermento per il ritorno degli International Ski Games. Poi sarà tempo di vacanze sulla neve per gli ospiti che sceglieranno la località cuneese.




