Giovanni Franzoni di nuovo sul podio! Incredibile stato di forma dell’azzurro. Il classe 2001 di Manerba del Garda ha tirato fuori dal cilindro la discesa perfetta nonostante il pettorale 28, ed è riuscito a inserirsi alle spalle di Marco Odermatt e Vincent Kriechmayr.
Dopo l’incredibile vittoria di ieri, Franzoni si conferma l’azzurro più in forma. Dei sei podi ottenuti dall’Italia maschile nella Coppa del Mondo 2025-2026, tre sono firmati da Franzoni.
Per la quarta volta di fila, la discesa libera sulla “Lauberhorn” di Wengen è andata a Odermatt. Quest’anno la gara è stata accorciata di quasi un minuto a causa del forte vento nella zona della partenza originaria. Stampando il miglior tempo assoluto in sostanzialmente tutti i settori, Odermatt si è confermato padrone assoluto della Lauberhornrennen.
In una notevole dimostrazione di forza, che deriva forse dal podio sfiorato nel superG di ieri vinto da Franzoni, il fenomeno del Canton Nidvaldo ha messo quasi otto decimi tra sé e tutti gli altri.

Dietro il leader indiscusso della classifica di specialità e di quella generale, bella prova di Vincent Kriechmayr. Miglior risultato stagionale per l’austriaco, che quest’anno invece ha vinto in superG a Beaver Creek. Ancora Svizzera tra quarto e quarto posto, con Franjo von Allmen (+0.93, a soli tre centesimi da Franzoni) e Alexis Monney (+0.95).
Sesto uno stoico Dominik Paris: un centesimo dietro Monney nonostante i problemi alla caviglia sinistra accusati fin dalle prime prove a Wengen.
Non finisco qui le ottime notizie per l’Italia. Christof Innerhofer, infatti, ha centrato uno straordinario decimo posto nonostante il pettorale 37. È il terzo piazzamento tra i primi undici per il 41enne delle Fiamme Gialle, che avanza la propria candidatura per i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.

Buona anche la prova di Florian Schieder, dodicesimo. Quarta volta a punti in stagione per Benjamin Jacques Alliod, 23°. Poco più dietro troviamo Mattia Casse: il Trattore ha chiuso al 28° posto. Unico DNF Guglielmo Bosca.
QUI tutti i risultati della discesa libera di Wengen.





